Spal
27 Settembre 2023
I bianconeri calano il tris, la Spal non scende mai in campo e in un derby così sentito dai tifosi fa ancora più male. Decidono la doppietta di Shpendi e il gol di Corazza, inutile la rete di Antenucci nel finale

Una brutta Spal sprofonda a Cesena: il derby è dei romagnoli

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La street art colora le vie di Comacchio

Un cratere etrusco dove la figura mitologica di Ettore diventa il fiocinino comacchiese che porge l’anguilla pescata in Valle a sua moglie, per sfamare la famiglia. Una “guerra” che i comacchiesi, in passato, affrontavano ogni giorno per poter sostenere i loro cari. Una rivisitazione dell’iconografia classica diventa la rappresentazione di uno dei tre lavori del Manufactory Project Festival edizione 2025

Due etti di cocaina nella borraccia, 28enne in manette

Una serata qualunque, quella di venerdì scorso, si è trasformata in una vera e propria operazione antidroga grazie all'occhio attento di un carabiniere libero dal servizio. È bastato un comportamento sospetto alla guida per innescare una catena di eventi che ha portato all'arresto di un 28enne, trovato con 200 grammi di cocaina

Gioielli rubati attraversano il mare, denunciata ricettatrice sarda in trasferta

Una scia di furti durata due anni, tra Sardegna ed Emilia, con un bottino che ha attraversato il mare per finire nelle mani di una donna residente in provincia di Oristano ma "operativa" anche nel Ferrarese. È qui, infatti, tra Ferrara e Comacchio, che i carabinieri di Copparo hanno rintracciato parte della refurtiva e ricostruito l'ultima tappa della sua attività illecita

(Foto Spal)

di Nicolò Govoni

Il derby tra Cesena e Spal è un autentico monologo bianconero al “Manuzzi”. I ragazzi di Toscano, tra le squadre più in forma del campionato, non sentono la pressione e si portano a casa 3 punti in una partita largamente dominata, contro una Spal visibilmente disorientata, nervosa e senza idee.

Le novità nell’undici spallino sono Puletto, schierato dall’inizio, e Alfonso, che fa il suo esordio in stagione, in modo però molto amaro: al 2’ minuto di gioco il cross dalla sinistra di Donnarumma non trova opposizione, Shpendi si infila tra Arena e Peda e segna l’immediato vantaggio romagnolo.

Il derby è subito in salita per i biancazzurri, in balìa dei padroni di casa: all’8’ Varone su punizione da lontanissimo spacca la traversa, e contro un Cesena in fiducia l’unico che prova a smuovere la situazione è Maistro.

Il centrocampista estense al 13’ impegna i guantoni di Pisseri, e la Spal cerca di prendere in mano le redini del gioco. Ma dopo i tiri sparati in curva di Maistro da una parte e Berti dall’altra, sono i cesenati a raddoppiare: al 35’ Corazza scambia con Adamo, palla in mezzo e Shpendi sigla di prima la doppietta personale, permettendo ai bianconeri di andare al riposo meritatamente avanti.

(Foto Spal)

La Spal tenta la reazione, ma fatica tantissimo a trovare gli spazi tra le linee, con il Cesena gestisce senza problemi tutta la seconda frazione. Una nuova imbucata del duo Corazza-Shpendi sbatte al 56’ sulla buona uscita di Alfonso, e la tripletta al giocatore cesenate è negata al 60’ solamente dalla bandierina dell’assistente, che segnala il fuorigioco di partenza.

Di Carlo si gioca il tutto per tutto e butta nella mischia Rabbi per Puletto, la Spal si lancia in pressione e si scopre dietro. Prima al 73’ su punizione Prestia spara in curva e, cinque minuti dopo, Arena commette un altro brutto errore, facendosi beffare da Kargbo: il numero 10 bianconero trova Corazza in mezzo all’area, che non deve far altro che appoggiare il facile gol del 3-0 e chiudere i conti.

Nel finale un moto d’orgoglio della Spal: Antenucci all’89’ batte Pisseri dopo la ribattuta, ed è inutile il forcing finale, quando i ferraresi hanno la doppia, clamorosa occasione sulla punizione di Siligardi, prima con la respinta del portiere romagnolo e poi con il salvataggio quasi sulla linea della difesa bianconera su un altro tiro del capitano spallino. Il Cesena, dopo il momento di blackout, si ricompone e centra la quarta vittoria di fila e il trionfo nel derby.

(Foto Spal)

 

Cesena 3 – 1 Spal

Cesena (3-4-1-2): Pisseri; Ciofi, Prestia, Silvestri; Adamo (63’ Pierozzi), Varone (63’ Francesconi), De Rose, Donnarumma; Berti (82’ Bumbu); Shpendi (76’ Kargbo), Corazza (82’ Giovannini). A disp.: Bagli, Siano, David, Pitti, Pieraccini, Chiarello, Saber. All.: Toscano.

Spal (4-3-3): Alfonso; Bruscagnin, Peda, Arena, Tripaldelli (56’ Celia); Puletto (69’ Rabbi), Bertini, Maistro (75’ Collodel); Siligardi, Antenucci, Dalmonte (75’ Rao). A disp.: Meneghetti, Del Favero, Breit, Fiordaliso, Iglio, Valentini, Saiani, Contiliano, Parravicini. All.: Domenico Di Carlo

Arbitro: Michele Delrio di Reggio Emilia.

Assistenti: Pedone di Reggio Calabria, Biffi di Treviglio.

Quarto ufficiale: Zago di Conegliano.

Marcatori: 2’, 35’ Shpendi (C); 78’ Corazza (C); 89’ Antenucci (S).

Ammonizioni: 7’ Arena (S); 53’ Varone (C); 64’ Puletto (S); 69’ Silvestri (C); 88’ Peda (S).

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com