Attualità
27 Settembre 2023
Iniziativa patrocinata dal Comune. Coletti: “Socialità protagonista in un luogo di assoluto valore per il territorio”

A Casa Matilde un pomeriggio di pet therapy

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caso Unife. L’Ateneo dopo il servizio tv: “Avviata istruttoria interna. Noi parte lesa”

Dopo il servizio di Mi Manda RaiTre, andato in onda lo scorso 26 aprile e relativo alle presunte irregolarità nei concorsi accademici, con una nota stampa inviata alle redazioni, l'Università degli Studi di Ferrara rivendica "la trasparenza e la correttezza delle procedure di reclutamento, che rappresentano da sempre principi fondamentali della propria azione istituzionale"

Gli studenti del Roiti alla Corte di Giustizia Tributaria

Lo scorso 17 aprile, trenta studenti del Roiti dell'indirizzo tradizionale (IV A) biomedico (IV C), sportivo (IV N) e quadriennale (IV Q), accompagnati dai professori Elena Cavalieri d’Oro, Francesca Bianchini e Andrea Celeghini, hanno assistito ai processi presso la Corte di Giustizia Tributaria di Bologna

Aggressioni sui treni. Ferrara è la provincia in cui ne avvengono meno

Ferrara, insieme a Reggio Emilia e Forlì-Cesena, con una percentuale del 3,30%, è la provincia col minor numero di aggressioni sui treni in Emilia-Romagna. A riferirlo è Pietro Vignali, presidente del Gruppo Forza Italia nell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, commentando i dati forniti dalle aziende di trasporto pubblico locale

Un pomeriggio esperienziale di conoscenza e di approccio relazionale, per scoprire il mondo degli asini e dei cani, due animali “unici ma diversamente uguali”. Nasce così l’attività per bambini e genitori che sabato 30 settembre dalle 15 alle 17 si terrà presso la fattoria didattica Casa Matilde, con sede in via Granda 10 a Villanova di Denore.

L’evento, volto a mostrare ai partecipanti le potenzialità di benessere fisico e psicofisico che può garantire il contatto con la natura, anche tramite i percorsi di Iaa (Interventi Assistiti con gli Animali, la cosiddetta pet therapy), è patrocinato dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara.

“Un evento cucito su misura – dice l’assessora alle Politiche Sociali Cristina Coletti – per le famiglie, e pensato per indirizzare un messaggio educativo molto importante ai giovani, non solo di rispetto verso la natura e gli animali, ma anche verso il prossimo. Quella di sabato sarà un’opportunità per conoscere un’eccellenza, e di toccare con mano il sollievo che si può trarre con gli Interventi Assistiti con gli Animali, che negli anni sono stati normati a livello nazionale proprio per il grande sostegno sanitario rivolto a specifiche categorie di fragilità”.

Al momento risultano già una quindicina di prenotazioni effettuate per l’evento, che prevede attività a contatto con asino e cane, realizzate da Rachele Formenton, che della fattoria è anche l’ideatrice, e Simona Bianchini, educatrice cinofila.

“In ogni attività che realizzo a Casa Matilde – spiega Rachele Formenton – punto tutto sull’inclusività. Ecco perché sabato puntiamo su cane e asino, due animali molto diversi fra loro, ma che utilizzano lo stesso linguaggio. È una modalità per dimostrare che non esistono differenze. La speranza è che la cittadinanza colga l’impegno sociale che stiamo portando avanti, anche grazie al Comune che, per la prima volta da quando ho aperto la fattoria, ci ha patrocinato un’iniziativa. Questa attenzione è un orgoglio grande”.

La programmazione sarà effettuata tutta all’aperto.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com