Da venerdì 29 settembre 2023 e fino al 8 ottobre, sarà possibile visitare presso la Galleria del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara, la mostra dedicata al progetto Stato di fatto/fatti di stato, vincitrice della 28^ edizione del Premio Estense Scuola, conclusasi lo scorso maggio.
Durante la mattinata di presentazione dei sei progetti finalisti tenutasi lo scorso 27 maggio, le classi coinvolte del Liceo artistico Dosso Dossi hanno potuto mettere in scena interessanti performance a compendio e ampliamento dei propri progetti precedentemente selezionati dalla giuria, tutti ispirati al libro vincitore della 58^ edizione del Premio Estense, “Capi senza Stato” del giornalista Marzio Breda.
Il progetto del Liceo Dossi Dossi, è stato selezionato per aver “saputo elaborare con competenza le figure dei cinque Presidenti della Repubblica, raccontati da Breda, e ciascuno dei personaggio aggiunti, attraverso lo scandire degli avvenimenti più salienti che hanno caratterizzato i loro percorsi, a livello storico, politico, sociale, culturale, scientifico. Adeguata cornice di riferimento, la Costituzione ed i diritti inalienabili sanciti. Molto apprezzati i ritratti di ciascuno di essi e la realizzazione grafica”.
Una Costituzione che ci parla di Stato e di famiglia, di unità, di libertà, di cultura e di ricerca; di parità, di scuola e di arte; di umanità, pace e giustizia. Attraverso 18 parole chiave le studentesse e gli studenti del Liceo artistico hanno allora ripercorso un viaggio rivolto alla scoperta dei fatti che hanno costruito e a volte minato l’Italia in cui oggi viviamo. Un’Italia complessa, politicamente costellata di crisi a cui i nostri Presidenti hanno cercato di dare risposta. Un’Italia la cui identità ancora si fonda anche su questioni irrisolte… come la lotta alle mafie, l’evasione fiscale, il difficile dibattito sull’immigrazione.
A tutti loro è stato reso omaggio con una serie di manifesti/copertine. Queste figure – che fanno da corollario agli ultimi 5 Presidenti – sono persone che hanno scelto di agire per il bene comune, subendo a volte lo stesso trattamento mediatico. Ognuno di loro, nonostante tutte le difficoltà, con caparbietà, impegno e dedizione hanno ricercato e realizzato il loro ideale rendendo, a nostro parere, migliore la comunità. Una cosa è certa, saranno ricordati perché unici.
Stato di fatto/fatti di stato è un progetto del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara a cura di Lidia Capitone, Erika Lantini e Federica Zabarri realizzato dagli studenti della classe 5^D – Grafica a.s. 2022/2024.
La sala Espositiva Dosso Dosso si trova in via Bersaglieri del Po 25/b – Ferrara e sarà aperta venerdì e sabato dalle 15.00 alle 18.00 e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Per aperture straordinarie dedicate alle scuole, solo su appuntamento 0532/207416
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com