Politica
26 Settembre 2023
Interpellanza del consigliere dem Davide Nanni: "Nonostante la promessa di implementare le operazioni di pulitura, il rischio di potenziale allagamento non sembra essere stato minimamente risolto"

Bomba d’acqua e caditoie senza manutenzione. Il Pd: “Inascoltate le segnalazioni dei residenti”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ultimo giorno di Gaza

L’Europa è anche Gaza. E Gaza è anche Europa. Non serve avere una stessa bandiera per riconoscersi tra essere umani

Morta e nascosta nel garage. La Procura si affida anche a un genetista

. Sarà conferito oggi (venerdì 9 maggio) l'incarico per eseguire l'autopsia sul corpo della 90enne Lidia Ardizzoni, l'anziana donna il cui cadavere - durante il tardo pomeriggio di lunedì 5 maggio - è stato trovato dai carabinieri avvolto nel cellophane e nascosto nel garage di un'abitazione al civico 70/D lungo al via Provinciale a Scortichino

(foto di archivio)

Un’interpellanza sui recenti disagi legati alla bomba d’acqua che, nella serata di sabato (23 settembre) scorso, si è abbattuta su Ferrara. È quella presentata da Davide Nanni, consigliere del Partito Democratico, che chiede all’amministrazione se sia a conoscenza dei problemi segnalati, quali interventi risolutivi intenda adottare e con quale tempistica, dopo che nei mesi scorsi i residenti avevano chiesto un intervento per evitare il ripetersi di eventi analoghi.

“Il tratto di via Ariosto ricompreso tra corso Biagio Rossetti e viale Cavour – fa presente il consigliere – si è improvvisamente allagato rendendo impraticabile e pericolosa la circolazione di veicoli. L’acqua ha invaso anche gli scantinati di alcune abitazioni, arrecando danni e provocando paura tra i residenti. Una situazione analoga si è verificata in altre vie del centro storico, segnatamente nei quartieri Arianuova e Giardino, a causa della scarsa pulitura delle caditoie e di una rete fognaria che si sta rivelando sempre più inadeguata di fronte al ripetersi di precipitazioni intense ed eventi meteorologici estremi, purtroppo sempre più frequenti anche alle nostre latitudini per il cambiamento climatico”.

Nanni successivamente ricorda: “Il tratto di via Ariosto indicato, così come la vicina via Francesco del Cossa e altre strade che si sono allagate nella serata di sabato, è stato già invaso dall’acqua durante il violento temporale che colpì Ferrara il 19 agosto 2022 e arrecò danni importanti a numerose abitazioni. Il 16 maggio 2023 i tecnici di Hera hanno illustrato alla IV commissione consiliare lo ‘Stato dell’arte degli scarichi fognari in Comune di Ferrara’ e, su sollecitazione del sottoscritto, hanno dichiarato di aver riscontrato numerose criticità nel sistema di scolo dopo il nubifragio del 19 agosto 2022 che possono essere risolte solo con interventi straordinari di potenziamento della rete esistente a carico del Comune stesso”.

“Dopo un anno, nonostante le segnalazioni dei residenti e la promessa di implementare le operazioni di pulitura e manutenzione delle caditoie di scolo fatte dall’amministrazione comunale, il rischio – denuncia il  però il consigliere dem – di potenziale allagamento non sembra essere stato minimamente risolto. Nel 2023 l’azienda pubblica Acosea Impianti Srl, grazie all’accordo siglato con Hera che esenta dall’onere di rimborsare l’indennità legata alla restituzione degli impianti alla scadenza del contratto d’affitto delle reti, ha potuto liberare un fondo pari a 3 milioni di euro che porterà alla distribuzione di un dividendo straordinario ai Comuni soci. Tra questi vi è il Comune di Ferrara – conclude Nanni – che potrebbe impiegare tali entrate per interventi urgenti di ammodernamento e potenziamento della rete fognaria e di scolo nei punti più critici della città, soggetti a potenziale allagamento“.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com