Economia e Lavoro
23 Settembre 2023
Intervento della segretaria generale di Ferrara Bruna Barberis e della segretaria di categoria Milena Grassi

La Fai-Cisl piange l’ennesima vittima sul lavoro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lottizzazione abusiva a Lido di Volano: 64enne condannato a un anno di domiciliari

I Carabinieri della Stazione di Codigoro hanno eseguito un ordine di espiazione pena in regime di detenzione domiciliare nei confronti di un 64enne. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, dovrà scontare un anno di reclusione presso la propria abitazione per aver realizzato opere edilizie su suolo demaniale senza autorizzazione

Gloria, postina e madre di tre gemelli

“Una sfida quotidiana”. In un mondo del lavoro dove le donne sono spessissimo meno pagate degli uomini e a volte anche costrette a licenziarsi per badare ai figli, Gloria racconta la sua storia di postina e madre di tre gemelli

Marco Magnanini, 59 anni, operaio agricolo, venerdì 22 settembre ha perso la vita mentre era al lavoro. “L’ennesimo lavoratore che esce di casa per andare al lavoro e purtroppo non rientrerà ad abbracciare i suoi cari” commentano all’unisono la segretaria generale della Cisl di Ferrara Bruna Barberis e la segretaria provinciale della Fai-Cisl Milena Grassi.

L’uomo stava conducendo un trattore residente a Coccanile, ed è rimasto schiacciato dopo essersi ribaltato in un fossato.

Le due dirigenti sindacali fanno presente che le cause che hanno causato il ribaltamento del mezzo su cui operava e del quale è rimasto vittima, sono in corso di accertamento, ma “comunque, sta di fatto che qualcosa non ha funzionato”.

Marco Magnanini era tra l’altro associato Fai-Cisl. “Alla moglie, operatrice nei servizi Cisl, e a tutta la famiglia, vanno le nostre più sentite condoglianze – affermano Barberis e Grassi -. Venerdì il tam tam tra operatori e dirigenti Cisl era sommesso e sgomento, forse qualcuno si aspettava una smentita, forse perché non ci si capacitava della notizia, incredulità e speranza in un epilogo diverso erano in ognuno di noi, speranza spazzata via da un’inesorabile dichiarazione di morte”.

“Non è accettabile nel 2023 uscire di casa per andare a lavoro e non farvi ritorno perchè si perde la vita a lavoro – concludono -. Serve investire seriamente e concretamente in sicurezza. La sicurezza sul lavoro deve essere patrimonio di tutti: delle aziende, dei lavoratori, del territorio, della scuola”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com