di Silvia Gangitano
In occasione delle future elezioni del nuovo sindaco di Ferrara, Mario Zamorani e Paolo Niccolò Giubelli di +Europa lanciano la proposta di una candidata sindaca e aprono una petizione.
“C’è qualcosa di oscuro in questa città – spiega Zamorani – e deriva dai maschi che sono dentro ai partiti. L’unica e ultima donna che è stata eletta a ruolo di sindaca è stata nel 1961, da allora si sono succedute varie generazioni e noi affermiamo convintamente che è stato contratto un debito nella città. Non è tanto candidare sempre e solo un uomo, ma solo immaginare di farlo. Noi i nomi di donne ce li abbiamo, ma non è il momento di annunciarli”.
È stata aperta da +Europa una raccolta firme online in cui invitano i cittadini a contribuire a sanare il debito storico sulla mancanza delle donne come sindache di Ferrara.
“Le donne – afferma Giubelli – devono avere le stesse modalità di accesso e per noi sono necessarie perché riteniamo che una candidata donna possa riportare un clima di dibattito sereno in questa città”.
La settimana prossima è previsto l’incontro dei partiti e delle liste del centro sinistra che era stata programmata per la settimana scorsa. “Il simbolo per questa campagna – aggiunge Zamorani – è l’immagine “We can do it”, che riprende il simbolo della Seconda Guerra Mondiale, in cui le donne prendevano il posto in fabbrica degli uomini in guerra e riusciavano a lavorare bene tanto quanto gli uomini”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com