Eventi e cultura
18 Settembre 2023
Oggi, invece, toccherà all'attore Steven Bauer, che anticiperà la proiezione di 'Scarface'

A tu per tu con “Fandango” e Kevin Reynolds al Ferrara Film Festival

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara e la tutela delle persone trans: il racconto di Carla Alves

Quando Carla Alves lasciò il Brasile, vent'anni fa, fuggiva da violenza, discriminazione e povertà. Cercava una possibilità di vivere senza paura. Come molte donne trans latinoamericane, vedeva nell'Europa un luogo dove ricominciare. Ma il viaggio, segnato da vulnerabilità e assenza di tutele, l'ha condotta prima sulla strada e poi in carcere

Torna al Comunale Grigory Sokolov

Lunedì 24 novembre al Teatro Comunale “Claudio Abbado”, ore 20.30, prosegue la stagione di Ferrara Musica 2025/2026 con il grande pianista russo Grigory Sokolov, che torna nella città estense a distanza di dieci anni dalla sua ultima apparizione

Il ricordo di Pintor nel centenario della nascita

Lunedì 24 novembre alle ore 17 (nella sala conferenze della Biblioteca Ariostea) si terrà un incontro per ricordare Luigi Pintor (fondatore de “Il Manifesto”) nel centenario della nascita

“Professione: reporter”, il ritorno di un capolavoro

A cinquant’anni dall’uscita di 'Professione: reporter', Ferrara celebra uno dei massimi capolavori di Michelangelo Antonioni con una mostra-dossier allo Spazio Antonioni. Una selezione di fotografie di scena di Florian Steiner accompagna la visione della sequenza conclusiva, che è considerata un caposaldo della storia del cinema

(foto di Elisa Catozzi)

Proseguono gli appuntamenti dell’ottava edizione del Ferrara Film Festival. Ieri (domenica 17 settembre) è stato il turno del regista hollywoodiano Kevin Reynolds che, alle 16.30, presso il Teatro Nuovo di piazza Trento Trieste, durante l’appuntamento ‘Meet the Stars’, ha raccontato la sua lunga esperienza cinematografica.

A seguire, la proiezione dedicata al 40esimo anniversario di “Fandango”, una delle sue più celebri pellicole, che contempla un cast d’eccezione tra cui Kevin Costner, Judd Nelson e Chuck Bush.

Così il regista statunitense: “Grazie al Ferrara Film Festival per avermi voluto qui, in questa meravigliosa città. Per me è un onore salire su questo palco, davanti a questo pubblico così caloroso. Ho sempre avuto la passione per raccontare le storie – ha affermato Reynolds – e questo mi ha aiutato molto, perché per essere un regista capace bisogna soprattutto saper fare a scrivere. Il pubblico italiano – ha concluso – fu il primo a scoprire e amare “Fandango”. Ciò inizialmente mi sorprese, ma lì capii la passione e l’amore che questo popolo ha per il cinema e per l’arte. E il fatto che il film venga celebrato e amato in Italia ancora oggi, per me, è un grandissimo risultato”.

Lunedì 18 settembre, il programma del Ferrara Film Festival continua con un altro ospite di fama internazionale, l’attore Steven Bauer, che sarà protagonista dell’evento “Meet the Stars” (ore 21.30, Teatro Nuovo – piazza Trento Trieste) in cui dialogherà con il produttore Edward Walson, ricordando la propria esperienza sul set di “Scarface”. E proprio il capolavoro diretto da Brian De Palma, a seguire, sarà proiettato con un retrospettiva che ne celebrerà il 40esimo anniversario dalla sua uscita nelle sale cinematografiche.

Di seguito il programma completo delle proiezioni al Teatro Nuovo per la giornata di lunedì 18 settembre:

Ore 19 – Gran Turismo (Usa – Italian Premiere)
Director: Neil Blomkamp
Cast: Orlando Bloom, David Harbour, Archie Madekwe

Premiere cinematografica preceduta dai cortometraggi:
“Sir” (diretto da Maurizio Ravallese)
“Soluzione Fisiologica” (diretto da Luca Maria Piccolo)

Ore 21.30 – Scarface (Usa – 40th Anniversary Retrospective)
Director: Brian De Palma
Cast: Al Pacino, Steven Bauer, Michelle Pfeiffer

Premiere cinematografica preceduta dagli appuntamenti e cortometraggi:
“Meet The Stars” con l’attore Steven Bauer
“Midnight Ride” (diretto da Alessandro Frattini Pojani)
“The End” (diretto da Livia Pillmann)

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com