Cento
16 Settembre 2023
Perdurano le criticità di personale e l'Ausl è costretta a procrastinare la sospensione del servizio "al fine esclusivo di tutelare la sicurezza delle partorienti e dei nascituri". Prosegue senza sosta la ricerca di personale

Ospedale Cento, Punto Nascita sospeso fino al 31 dicembre

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Generali inaugura. “Cento è una bellissima realtà in cui lavorare”

“La nostra missione è quella di entrare nelle realtà e questa di Cento è una bellissima realtà in cui lavorare”. Queste le parole del Chief Marketing and Distribution Officer Marco Oddone della nota agenzia assicurativa Generali all’inaugurazione della filiale di Cento di oggi pomeriggio“La nostra missione è quella di entrare nelle realtà e questa di Cento è una bellissima realtà in cui lavorare”. Queste le parole del Chief Marketing and Distribution Officer Marco Oddone della nota agenzia assicurativa Generali all’inaugurazione della filiale di Cento di oggi pomeriggio

L’Area Materno Infantile dell’ospedale Santissima Annunziata di Cento

Cento. A seguito del perdurare di criticità di personale, che nei mesi estivi si sono ulteriormente acuite, si rende necessario procrastinare la sospensione dell’attività del Punto Nascita di Cento fino al 31 dicembre prossimo.

La decisione è stata presa dalla Direzione Aziendale al fine esclusivo di tutelare la sicurezza delle partorienti e dei nascituri, per i quali non sarebbe possibile garantire la copertura del servizio coi livelli di sicurezza minimi indispensabili.

Come riferito dalla stessa Direzione Aziendale, “purtroppo infatti, nonostante sforzi continui e reiterai per cercare personale, il numero dei medici è diminuito di una unità nel mese di giugno e il personale ostetrico è diminuito di 8 unità su base provinciale. Il personale ostetrico di Cento, inoltre, si caratterizza per un elevato turn-over con picchi mensili anche di 4 sostituzioni, legate a scelte sia personali sia professionali, nonostante siano stati per loro attivati percorsi formativi ad hoc: ciò non consente di acquisire la necessaria expertise per poter lavorare in sicurezza senza affiancamenti”.

Dall’Azienda Usl si rimarca che non è previsto alcun depotenziamento dell’attività ginecologica, che continuerà a essere erogata a favore delle cittadine del territorio e delle aree limitrofe, come fatto negli ultimi mesi contribuendo a recuperare interventi pregressi. Si sta al contrario lavorando alla progettazione di nuovi e ulteriori servizi nell’ambito dei percorsi materno infantili: ad esempio l’attivazione di un ambulatorio pediatrico presso il “Santissima Annunziata” e l’implementazione di un servizio di Ostetrica di Comunità.

“Ovviamente – viene rassicurato – la ricerca di personale continuerà senza sosta”.

Una decisione arrivata anche sul tavolo del sindaco di Cento, Edoardo Accorsi: “Prendiamo atto della decisione confermata dalla Ausl di Ferrara e delle motivazioni che hanno portato alla scelta di prorogare la sospensione del punto nascita. Martedì avremo una riunione della commissione speciale sull’Ospedale, in cui poterci confrontare direttamente con l’Ausl, insieme ai commissari presenti. Da parte dell’Amministrazione, continua l’impegno quotidiano – in tutte le sedi, specie quelle istituzionali – per preservare, difendere e valorizzare i servizi sanitari nel territorio, dimostrandolo fattivamente, in primis verso i cittadini, lasciando da parte le speculazioni politiche delle quali siamo continuamente testimoni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com