
di Marcello Ferron
Vigarano Mainarda. Sarà un weekend all’insegna del grande basket giovanile e della solidarietà a Vigarano, dove sabato si svolgerà al PalaVigarano il “IV° Memorial Piero Breveglieri”, torneo ufficiale Fip giovanile, che vedrà impegnate 4 squadre iscritte a campionati di Eccellenza.
La lista delle partecipanti è di primissimo livello e comprende la Virtus e la Fortitudo Academy Bologna, la Pallacanestro Reggiana e la Reyer Venezia. Il quadrangolare è organizzato da Matilde Basket Bondeno, con il patrocinio del Comune di Bondeno ed il supporto al progetto di Bper Banca ed Avis Bondeno.
L’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto all’Associazione “Insieme è Più Facile”, fondata nel 2015 proprio da Piero Breveglieri, ragazzo affetto da distrofia muscolare di Duchènne, impegnato nel sociale e grande appassionato di sport, soprattutto di basket, scomparso prematuramente nell’agosto 2016. L’associazione è finalizzata al sostegno di persone disabili, anziane, sole e in condizioni di disagio.
“Sono emozionato, entusiasta e teso per la ripartenza post covid del Memorial Breveglieri, in ricordo del caro amico Piero – dichiara Giacomo Rizzatti, in rappresentanza di Matilde Basket – Con l’organizzazione di questo quadrangolare di pallacanestro cerchiamo di riportare tutti i valori che hanno contraddistinto Piero e caratterizzato l’associazione da lui fondata nel 2015 “Insieme è più Facile”: caparbietà e determinazione anche di fronte a problemi molto importanti, non porsi limiti e alzare l’asticella dei propri obiettivi. Riservare il torneo ad annate giovanili condivide al 110% questo spirito morale e di vita”.
“Non poteva esserci modo migliore per ricordare Piero e la sua grande passione il basket. Questo Memorial è un classico esempio di come lo sport può abbracciare progetti di solidarietà” sono le parole dell’Assessora allo Sport del Comune di Bondeno Ornella Bonati.
“Bper è veramente orgogliosa di ritornare ad affiancare la Matilde Basket nell’organizzazione di questo torneo molto importante dopo la sospensione dovuta alla pandemia. È un torneo dall’alto valore agonistico, che vede la presenza di 4 delle più importanti società del basket italiano, sia a livello giovanile sia a livello nazionale. Ma la cosa più importante è il tema di questo torneo, che vuole ricordare i grandi valori della persona a cui è intitolato”, dichiara Alessandro Frabetti, direttore della filiale Bper di Bondeno.
In rappresentanza di Avis Bondeno, è intervenuto il vicepresidente Luca Palazzi: “Avis ringrazia la Matilde Basket Bondeno per averci dato l’opportunità di partecipare a questo evento prestigioso e speciale, dove solidarietà e gratitudine si uniscono per crescere insieme. Il mio auspicio è che si sviluppi una connessione tra queste realtà nella quale si giochi a fare canestro insieme”.
“Siamo molto grati per questa attenzione nei nostri confronti – dichiara Maurizo Breveglieri, papà di Piero, in rappresentanza dell’associazione “Insieme è Più Facile” – Non tanto per l’aspetto economico, ma perché ci sembra un modo molto bello per ricordare il nostro caro fondatore Piero attraverso le sue grandi passioni. E permette al suo tanto amato basket di portare frutto anche attraverso l’aiuto concreto ai più deboli e bisognosi del nostro territorio”.
Il programma del torneo prevede sabato le due semifinali, alle 17:30 scenderanno in campo Pallacanestro Reggiana e Fortitudo Academy Bologna, mentre alle 20:00 sarà la volta della sfida tra Virtus Bologna e Reyer Venezia. Domenica si terranno invece le finali: alle 15:30 ci sarà la finale per il 3°-4° posto mentre alle 18:15 quella per il 1°-2° posto.
L’ingresso al torneo è gratuito, sarà disposto un banco nel quale verranno raccolte le offerte che saranno devolute all’associazione “Insieme è Più Facile”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com