Lettere al Direttore
15 Settembre 2023

Disabili, ecco come funziona a teatro

di Redazione | 1 min

Gentile Maria Zucchini,

Si ricorda che, fino alla stagione 2021/22, per gli accompagnatori di persone con disabilità motoria era previsto il pagamento di un biglietto ridotto. Solamente lo scorso anno (stagione 2022/23) è stata adottata la gratuità estesa anche all’accompagnatore: una decisione presa per accogliere gli spettatori dopo la pandemia Covid e sulla base delle prime interpretazioni della Disability Card.

Da questa stagione (2023/24) il Teatro Comunale di Ferrara mette a disposizione per ciascuna rappresentazione un palco per le persone con disabilità motoria (su sedia a rotelle).

Come è stato condiviso con il Comitato Ferrarese Area Disabili e come riportato dal regolamento relativo al rilascio delle “Disability card” si specifica che: solo i titolari della Carta Europea contraddistinta dalla lettera “A” (posta su lato superiore a destra della medesima) estendono l’ingresso gratuito anche all’accompagnatore in tutti i luoghi della cultura, in questo caso in Teatro, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per le altre Disability card non contraddistinte dalla lettera “A” l’ingresso gratuito è riservato solo alla persona con disabilità.

Grazie, restando a disposizione si porgono

Distinti saluti

Fondazione Teatro Comunale di Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com