Gentile Maria Zucchini,
Si ricorda che, fino alla stagione 2021/22, per gli accompagnatori di persone con disabilità motoria era previsto il pagamento di un biglietto ridotto. Solamente lo scorso anno (stagione 2022/23) è stata adottata la gratuità estesa anche all’accompagnatore: una decisione presa per accogliere gli spettatori dopo la pandemia Covid e sulla base delle prime interpretazioni della Disability Card.
Da questa stagione (2023/24) il Teatro Comunale di Ferrara mette a disposizione per ciascuna rappresentazione un palco per le persone con disabilità motoria (su sedia a rotelle).
Come è stato condiviso con il Comitato Ferrarese Area Disabili e come riportato dal regolamento relativo al rilascio delle “Disability card” si specifica che: solo i titolari della Carta Europea contraddistinta dalla lettera “A” (posta su lato superiore a destra della medesima) estendono l’ingresso gratuito anche all’accompagnatore in tutti i luoghi della cultura, in questo caso in Teatro, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per le altre Disability card non contraddistinte dalla lettera “A” l’ingresso gratuito è riservato solo alla persona con disabilità.
Grazie, restando a disposizione si porgono
Distinti saluti
Fondazione Teatro Comunale di Ferrara