Attualità
13 Settembre 2023
L'assessora Coletti: "L'associazione rappresenta per tanti anziani un punto di riferimento imprescindibile per le esigenze quotidiane"

“Un pulmino per tutti”: ad Anteas un contributo comunale a supporto dei servizi di trasporto per anziani e fragili

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Restyling Palaboschetto, arrivano 500mila euro dalla Regione

La Regione Emilia-Romagna ha selezionato la candidatura proposta dal Comune di Ferrara per il restyling del Palaboschetto di via De Marchi, tra i palazzetti più utilizzati della città, assegnando al progetto di riqualificazione 500 mila euro derivanti dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027

Sanità ferrarese in rosso: ok ai bilanci, ma preoccupano il Delta e gli anziani soli

La Conferenza territoriale sociale e sanitaria (Ctss) del ferrarese ha approvato ieri (15 luglio) i bilanci preventivi 2025 dell'Azienda Usl e dell'Azienda Ospedaliero-Universitari, che confermano un disavanzo complessivo di circa 120 milioni di euro. Nonostante il via libera formale e la piena fiducia alla nuova amministrazione, sono emerse alcune critiche

E’ pensato per offrire aiuto alle persone anziane e fragili del territorio il progetto di trasporto dell’associazione Anteas “Un pulmino per tutti” che, anche per il 2023, riceverà un contributo comunale di 10mila euro.

Lo stanziamento, approvato dalla Giunta municipale di Ferrara, su proposta dell’assessore alle Politiche sociali Cristina Coletti contribuirà a coprire i costi del servizio, con l’obiettivo di incrementare in maniera considerevole il numero dei trasporti annuali.

“L’attività svolta da Anteas – spiega l’assessore Coletti – a sostegno delle persone sole e più bisognose è un servizio di fondamentale importanza per il nostro territorio, che vede impegnati circa 18 tra volontari e operatori a cui va il ringraziamento dell’Amministrazione comunale. L’associazione rappresenta per tanti anziani un punto di riferimento imprescindibile per le esigenze quotidiane, non solo per i servizi di trasporto e accompagnamento, ma anche per la consegna a domicilio di prodotti alimentari e medicinali”.

Tra gli obiettivi del progetto anche quelli di acquistare nuovi ausili, mantenere attivo il call center dedicato e ampliare l’orario di servizio del personale.

Sin dalla sua costituzione, l’associazione Anteas è impegnata nell’offrire assistenza, servizi e trasporto alle fasce più deboli della popolazione. A Ferrara e provincia Anteas opera su 7 sedi e 5 ambulatori sociali, e ha una dotazione di 27 mezzi, fra auto e pulmini, attrezzati per accogliere a bordo persone in sedia a rotelle.

Il contributo comunale sarà finanziato con parte della quota del Fondo per la non autosufficienza del Comune di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com