Spal
12 Settembre 2023
“Dalla nascita al campionato 1925” è il primo di quattro volumi sulla storia della società biancazzurra redatti da Oscar Ghesini, e sarà presentato il 3 ottobre alla biblioteca Ariostea

Alle origini della Spal: Oscar Ghesini ripercorre la storia del mito biancazzurro

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Carife. Il caso irrompe nell’attuale campagna elettorale

"Come prevedibile, il caso Carife irrompe giustamente nell’attuale campagna elettorale. L’assurda vicenda dell’annientamento “per legge” della Carife, avvenuto il 22/11/2015, resta una storia dolorosa da cui tutti dobbiamo trarre importanti insegnamenti; una vicenda, tra l’altro, a cui mancano ancora delle risposte"

Ferrariae Decus ricorda Michele Pastore parlando del “Progetto Mura”

Martedì 21 maggio 2024 alle 17 la sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze, 17 - Ferrara) ospiterà un incontro a cura di Ferrariae Decus Ets per ricordare l'architetto Michele Pastore,  presidente dell'associazione dal 2013 fino alla sua scomparsa nell'aprile 2023

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

Festival Bonsai. Una domenica ricca di spettacoli

Il primo appuntamento di questa domenica di Festival Bonsai, sarà in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, alle 11 in una sede d’eccezione: Palazzo Naselli Crispi, dove si svolgerà “Storie acquatiche”

Oscar Ghesini

Martedì 3 ottobre alle ore 17 sarà presentato nella Sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea il libro, riferito alla Spal, intitolato “Dalla nascita al campionato 1924-1925”, di Oscar Ghesini.

Si tratta del primo di una collana prevista in quattro volumi, intitolati “La Spal dalle origini al secondo dopoguerra”, che coprono un arco cronologico che va dalle origini della Società Polisportiva Ars et Labor al 1951, l’anno in cui la Spal raggiunse di nuovo la serie A con Paolo Mazza, dopo avervi giocato per cinque stagioni consecutive, fra il 1921 e il 1925, quando veniva denominata Prima categoria fino al 1922, poi Prima divisione.

Un progetto nato nei lontani Novanta quando l’autore, all’epoca giornalista sportivo, si era messo alla capillare ricerca e ascolto dei pochi testimoni ancora in vita di quell’epoca pionieristica, proseguito con la ricerca dei loro discendenti e la scrupolosa lettura delle fonti documentarie.

Messa in pausa la capillare ricerca per sopravvenuti impegni di lavoro, da un paio d’anni Oscar Ghesini ha potuto rimettere mano al molto materiale raccolto, e dispiegarlo in una narrazione dei campionati della Spal seguiti quasi partita per partita, tenendo ben presente lo sfondo storico e sociale in cui accadevano i macro-eventi della storia, che avevano i loro riflessi sulla vita della città e necessariamente anche su quella della Spal.

Il libro infatti intreccia significativamente la storia della Spal a quella del Paese e soprattutto della città, a questo proposito contiene una scheda monografica di approfondimento sulla Ferrara del Primo Novecento curata dalla dott.ssa Virna Comini e una sulla Ferrara durante la Prima guerra mondiale curata dal dott. Enrico Trevisani. Mentre un significativo approfondimento sulla attività della Spal che precedono la fondazione della sua sezione calcistica è curato dal dott. Alessandro Fabbri.

Un inedito assoluto è la pubblicazione, nelle pagine del libro, dello Statuto costitutivo della Società Polisportiva Ars et Labor, che nacque ufficialmente il 15 marzo 1913; dedicatasi dapprima allo sviluppo di discipline quali l’atletica, il ciclismo e il nuoto, la Spal costituì poi la sezione calcistica nel 1919, dati peraltro già evidenziati, in questi anni, dall’opera di altri studiosi ferraresi quali Graziano Gruppioni e Giuseppe Gorini.

La perfetta organizzazione della Società, che ebbe presidenti lungimiranti e competenti quali Aminta Gulinati, Antonio Santini e Angelo Enrico Bassani, il papà dello scrittore Giorgio, consentì alla Spal di crescere in fretta e di poter contare, già prima della Prima guerra mondiale, di ampio credito in città, che crebbe poi dopo la fondazione della sezione calcistica, quando a sostenerla furono da allora centinaia di soci, sicché il sodalizio divenne rapidamente il fiore all’occhiello dello sport cittadino.

Il primo volume della collana, come detto, sarà presentato il 3 ottobre presso la biblioteca Ariostea. Dialogheranno con l’autore Riccardo Vaccari, curatore della pagina Instagram ‘Ti racconto un libro’, e Nicolò Govoni dell’Istituto di Storia Contemporanea, ma saranno presenti anche alcuni figli e discendenti di giocatori di quella Spal pionieristica.

In quella circostanza l’autore rivolgerà un appello ai ferraresi che dovessero essere in possesso di materiale, fotografico o documentario, relativo alla Spal della prima metà del secolo scorso, a metterlo a disposizione, affinché tramite la divulgazione nella collana possa diventare un patrimonio comune della città. L’appello vale anche per i discendenti di giocatori spallini che ancora non si fosse riusciti a contattare, ai fini della stesura della loro biografia. L’invito lo si troverà anche all’interno del libro: sarà sufficiente inviare una segnalazione all’indirizzo e-mail vintagespal@libero.it, in modo da consentire all’autore di prendere contatto.

Il volume è acquistabile esclusivamente online, digitando “www.lulu.com vetrina”, che è il sito del marchio editoriale con cui è stata pubblicata l’opera, poi a scelta, nello spazio di ricerca dei libri, Ghesini o Spal; si potrà scegliere fra un’edizione cartacea a colori e un’edizione cartacea in bianco e nero, ma è disponibile anche una versione ebook.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com