Cronaca
7 Settembre 2023
La furia di Buzzi e Piccinini, la reazione dei Di Gaetano e il dramma finale

Le sequenze video dell’omicidio al Big Town

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Arrestato in un mare di pistacchi

Si era intascato e nascosto nei vestiti qualcosa come 80 euro di pistacchi. Pensava di aver oltrepassato indenne le casse un uomo di 30 anni di Ferrara, con in tasca le sue preziose leccornie

Ritrovato il defibrillatore rubato sulle Mura

Un insolito oggetto rosso abbandonato a terra in una via tra le Mura e la Certosa. Da lì, la scoperta che quello che il cittadino aveva notato camminando era il defibrillatore ad uso pubblico asportato, lo scorso agosto, dalla teca collocata nei pressi della Casa del Boia, sulle Mura Estensi

Droga tra i giovani, blitz della Squadra mobile

La Polizia di Stato, in particolare Squadra Mobile con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine di Bologna, ha svolto alcuni servizi prevalentemente nelle fasce orarie di maggiore aggregazione giovanile e nei luoghi principalmente frequentati dagli stessi

I soccorsi all’interno del locale

Sono passate da poco le 23 di venerdì 1° settembre. All’interno del Big Town entrano Davide Buzzi e Lorenzo Piccinini. Buzzi ha una tanica in mano.

Sono le sequenze drammatiche riprese frammento dopo frammento dall’impianto di videosorveglianza del locale. Immagini che hanno convinto la giudice Silvia Marini a confermare la custodia cautelare dei due indagati per omicidio in concorso e tentato omicidio, Giuseppe e Mauro Di Gaetano per il pericolo di reiterazione del reato.

Il video mostra coloro che hanno dato il via alla tragedia che sta per compiersi da lì a pochi minuti, Davide Buzzi e Lorenzo Piccinini. Nessuno li ostacola all’ingresso. Si avvicina Giuseppe Di Gaetano e gli grida di andare via. Per tutta risposta riceve una gomitata violentissima al volto che lo fa crollare a terra. I due gli sono addosso e gli sferrano dei calci. Il 69enne si rialza e corre verso il bancone.

C’è qualche secondo di stallo e il padre del gestore esce dalla porta. Forse chiama le forze dell’ordine, ma questo frangente non è inquadrato dalla telecamera. Dopo poco rientra e i due aggressori gli vanno incontro. Per cercare di lasciarlo fuori dal locale gli sbarrano l’ingresso con un tavolo e rivolgono le loro ‘attenzioni’ al figlio, Mauro, il titolare del locale.

Il padre riesce a spostare il tavolo e rientra. Gli si fa incontro Piccinini e qui arriva la prima coltellata. La vista del sangue sembra far rinsavire tutti. Qualcuno chiama il 118. “Chiama l’ambulanza!”. “L’ho già chiamata!”. Ma è solo la quiete che precede la tempesta. Ci sono angoli bui non ripresi dalla videosorveglianza. Piccinini riceve altre coltellate. Buzzi aggredisce Mauro Di Gaetano e poi il padre, che colpisce con la chiave inglese. Volano sedie e bottiglie. Giuseppe Di Gaetano ha ancora in mano il coltello ed è alle spalle del 42enne. Il figlio, di fronte, maneggia un oggetto contundente, forse un lucchetto di ferro. E la reazione diventa incontrollata.

Quando Buzzi crolla a terra escono in strada Giuseppe Di Gaetano e Piccinini. Arrivano Carabinieri e Polizia di Stato. E, poco dopo, l’ambulanza.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com