Voghiera
26 Agosto 2023
Martedì 29 agosto sul palco della Delizia Estense a Voghiera saliranno quattro gruppi rock della provincia: i Kaleido, i Nebula, gli Alone After Midnight e i Dufflers. Serata a offerta libera con incasso devoluto alle zone alluvionate

Concertone di beneficenza per la Romagna a “Estate a Belriguardo”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Grandi orchestre e illustri solisti: ecco la stagione 2025/26 di Ferrara Musica

Ben 14 appuntamenti con le migliori orchestre italiane e internazionali, guidate da grandi direttori, tra i quali spiccano il nome di Sir Antonio Pappano sul podio della Chamber Orchestra of Europe e quello di Michele Mariotti alla guida della Filarmonica della Scala, e con la presenza di solisti illustri, come Lorenza Borrani, Giuseppe Gibboni e Julia Fischer

Cabruja al Jazz Club conb “Guayabo”

Domenica 11 maggio alle ore 21.30 ospite al Jazz Club il nuovo progetto live dell’artista venezuelano Cabruja “Guayabo”, un intenso viaggio nell'anima della musica romantica ispanoamericana

Missa pro Pacis, concerto per coro, oboe e organo a Burana

Torna Ferrara Organistica, tradizionale rassegna di musica per Organo del Conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara. Dopo l’esordio di domenica scorsa, prosegue domenica 11 maggio a Burana,  presso la chiesa parrocchiale  di S. Giacomo

Voghiera. Nell’ambito della rassegna “Estate a Belriguardo” organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Voghiera con la Società Filarmonica di Voghenza e il Museo Civico di Belriguardo, martedì 29 agosto, con inizio alle ore 20, si terrà il “concertone” di beneficenza “Rock per la Romagna” con ingresso a offerta libera.

L’incasso sarà devoluto a favore delle zone colpite dalla recente alluvione.

Nella suggestiva cornice della Delizia Estense di Belriguardo a Voghiera, si alterneranno sul palco, quattro gruppi rock della provincia: i Kaleido, i Nebula, gli Alone After Midnight e i Dufflers. Sarà presente, all’interno dell’area, il punto di ristoro “Da Giuly e Tony”.

I Kaleido si formano nell’estate 2023, composti da Stefano Ramilli (chitarra), Denis Mazzini (voce, tastiera), Giulia Pareschi (basso) e Alessandro Occari (batteria). Sono un progetto nato con lo scopo di costruire uno spettacolo per far divertire e ballare il pubblico, accompagnandolo in un viaggio in musica, spaziando fra brani italiani e stranieri, di genere variegato, a volte rivisti e riarrangiati.

I Nebula nascono nel giugno 2018 e sono una band di Ferrara/Bologna composta da Valentina Farinelli (voce), Michael Ambrosini (chitarra e voce), Mirco Barioni (chitarra e voce), Davide Fabbri (basso e voce), Daniel Mafodda (tastiere) e Sergio Ferraresi (batteria). Producono, principalmente, inediti in italiano caratterizzati da sonorità alternative rock, ma propongono anche cover di canzoni famose, riadattate al proprio genere. Il 15 marzo 2019 esce il primo singolo, dal titolo “Orizzonte” e il 29 marzo dello stesso anno, viene rilasciato l’album d’esordio “Buio Accecante”. Il 6 giugno 2019 partecipano al contest musicale RockaFe di Malborghetto di Boara, arrivando a vincere il “Premio Giuria Popolare”. Negli anni successivi si esibiscono in diverse zone del ferrarese e, da marzo 2020, sono al lavoro sulle tracce del prossimo disco.

I Dufflers si formano nel 2018 a Ferrara. I musicisti che compongono la Band (6) provengono da progetti musicali di diverso genere ed in particolare da Blues e Hard Rock. Questa miscela genera il sound caratteristico della Band che interpreta, personalizzandoli, brani del Rock internazionale dagli anni ’70 ad oggi. Fin dai primi passi del progetto Dufflers la band ha espresso al meglio le proprie potenzialità in versione Live. Amano definirsi una “Live Classic Rock Tribute Band”. Riassumendo… un pugliese, un napoletano, due siciliani e due ferraresi… sembra l’inizio di una barzelletta “but …It’s only rock’n’roll…(and we like it)”.

Gli Alone After Midnight si formano nei primi anni ’80. Le loro canzoni sono influenzate dalle sonorità dei Cure, dei Police, dei Duran Duran, solo per citare alcuni gruppi. Come per tantissimi altri gruppi giovani, la vita li separa. Poi, una sera, in un pub, dopo quasi 35 anni, decidono di riprendere in mano i propri strumenti e di tornare in sala prove con le proprie canzoni. Si ritrovano, ma quello che poteva sembrare inizialmente un gesto goliardico si trasforma ben presto in un appuntamento fisso. E poi, la sfida: esibirsi in concerto riproponendo, in concerti “Anni ’80”, il proprio repertorio originale e i brani dell’epoca che maggiormente li hanno ispirati. La prima esibizione pubblica, a Medelana il 9 settembre 2022, riscuote notevole successo tra il pubblico e dà nuova spinta agli Alone After Midnight che arricchiscono il repertorio, si rimettono a studiare e aumentano la frequenza delle loro prove per la stagione di concerti 2023.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com