Voghiera
3 Agosto 2023
E' in programma da venerdì 4 a domenica 6 nel cortile della Delizia estense di Belriguardo. Stand gastronomico aperto tutte le sere con nuove ricette

La Fiera dell’Aglio Dop di Voghiera torna a deliziare i palati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lottizzazione abusiva a Lido di Volano: 64enne condannato a un anno di domiciliari

I Carabinieri della Stazione di Codigoro hanno eseguito un ordine di espiazione pena in regime di detenzione domiciliare nei confronti di un 64enne. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, dovrà scontare un anno di reclusione presso la propria abitazione per aver realizzato opere edilizie su suolo demaniale senza autorizzazione

Gloria, postina e madre di tre gemelli

“Una sfida quotidiana”. In un mondo del lavoro dove le donne sono spessissimo meno pagate degli uomini e a volte anche costrette a licenziarsi per badare ai figli, Gloria racconta la sua storia di postina e madre di tre gemelli

di Martina De Tiberis

Voghiera. Torna puntuale nel primo weekend di agosto la Fiera dell’Aglio Dop a Voghiera, in programma da venerdì 4 a domenica 6 nel cortile della Delizia estense di Belriguardo.

“Siamo giunti alla ventiseiesima edizione della manifestazione. Nel Ferrarese – ha affermato Paolo Govoni, vicepresidente della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna – il 18% delle aziende è nel settore agricolo e per questo, con grande orgoglio, da dieci anni sosteniamo il progetto. Tre sono gli elementi caratterizzanti dell’evento: la competenza di lavorare in sincronia tra il pubblico e il privato per portare al cittadino benefici, l’ottima qualità del prodotto che produciamo e, nondimeno, la capacità di innovazione del Consorzio, sotto tutti i punti di vista”.

L’aglio nero di Voghiera, come spiegato dal presidente del Consorzio Simone Bacilieri, è tutelato dalla certificazione Dop, essendo un prodotto di grande prestigio.

“Nonostante le calamità dello scorso maggio – ha precisato Bacilieri – siamo riusciti ad aumentare la concentrazione dell’ortaggio in modo costante. Nel 2023 sono stati calcolati ben 150 ettari di prodotto certificato”.

In rappresentanza della Provincia di Ferrara, il presidente Gianni Michele Padovani ha posto l’accento sull’importanza della promozione dei prodotti tipici del territorio estense, poiché “Ferrara non è solo arte e cultura”.

“Il cosiddetto ‘slow-tourism’ – ha incalzato il sindaco di Voghiera Paolo Lupini – ovvero ‘turismo lento’, agevolato dalla costruzione della pista ciclabile, consente ai turisti di ammirare le meraviglie del Ferrarese e, in contemporanea, assaporare le leccornie della nostra buona cucina, tra cui l’aglio nero”.

La fiera è divenuta uno degli appuntamenti fissi nel corso dell’estate: nel weekend dello scorso anno è stata visitata da circa seimila persone. Le sorprese non finiscono qui, poiché per questa edizione è prevista una novità. “Lo stand gastronomico sarà aperto tutte le sere a partire dalle 19, con nuove ricette, in collaborazione con due aziende locali, il pastificio artigianale Bondi e la macelleria Brugnati. Il menù, inoltre, non sarà più fisso”, ha concluso Daniela Faccini di Made Eventi.

L’ingresso alla fiera è gratuito e, per chi lo desiderasse, il Museo civico di Belriguardo aprirà le sue porte ai più curiosi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com