Vigarano Mainarda. Ci sono sviluppi in cantiere per la situazione della Scuola Alda Costa: dopo la chiusura nel mese di maggio a causa di un’infiltrazione d’acqua, il sindaco Bergamini assicura alle famiglie la messa in atto di diversi interventi prima della ripresa delle lezioni scolastiche.
“Insieme all’avvocato e al nostro tecnico di parte, abbiamo operato affinché venissero individuate soluzioni immediate e adeguate per garantire un ambiente sicuro e funzionale per i nostri alunni – dichiara il primo cittadino di Vigarano -: dopo l’intervento del Ctu e la perizia approfondita, sono state individuate le azioni da mettere in campo subito”.
In particolare, gli interventi saranno tre: la sistemazione della pavimentazione esterna, la risoluzione dell’infiltrazione d’acqua dal tetto, con misure tempestive per prevenire danni ulteriori e preservare la struttura, e infine l’accensione del sistema di gestione dell’aria.
“Tali interventi – sottolinea Bergamini – non graveranno alcun costo sul bilancio comunale, saranno considerati provvisori e soggetti a revisione successiva in base alle indicazioni e alla relazione del Ctu. La perizia richiederà un periodo di 150 giorni per essere completata, al termine del quale saranno valutate eventuali azioni ulteriori per una soluzione definitiva delle problematiche strutturali dell’edificio e per decidere il futuro del rapporto tra Comune e azienda costruttrice. In merito ai pagamenti – prosegue – desideriamo informare che questi rimarranno sospesi durante il periodo di interventi e valutazioni, al fine di garantire una gestione oculata delle risorse e il rispetto degli impegni assunti”.
“Nonostante le polemiche sollevate da alcuni detrattori – rincara il primo cittadino – che dovranno rimangiarsi le parole e dimostrano di non conoscere il funzionamento dell’ente comunale, iter e tempi di applicazione, siamo determinati a perseverare nell’adozione di soluzioni efficaci e a lavorare con trasparenza e responsabilità per garantire un ambiente educativo di qualità per le nuove generazioni. Ringraziamo i genitori, gli insegnanti e la comunità tutta per la fiducia accordataci e reiteriamo il nostro impegno nel perseguire il bene comune e il progresso della Scuola Alda Costa. Rassicuriamo la comunità che l’amministrazione è costantemente impegnata nel risolvere gli annosi problemi della Scuola Alda Costa, ponendo al centro degli sforzi il benessere e la sicurezza degli alunni e di tutto il personale scolastico”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com