Eventi e cultura
30 Luglio 2023
Prosegue "Un fiume di musica": appuntamento lunedì 31 luglio con il sound brasiliano di Daniella Firpo e Marco Lobo

La Darsena si tinge di verdeoro con Acquarello Do Brasil

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrariae Decus ricorda Michele Pastore parlando del “Progetto Mura”

Martedì 21 maggio 2024 alle 17 la sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze, 17 - Ferrara) ospiterà un incontro a cura di Ferrariae Decus Ets per ricordare l'architetto Michele Pastore,  presidente dell'associazione dal 2013 fino alla sua scomparsa nell'aprile 2023

Festival Bonsai. Una domenica ricca di spettacoli

Il primo appuntamento di questa domenica di Festival Bonsai, sarà in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, alle 11 in una sede d’eccezione: Palazzo Naselli Crispi, dove si svolgerà “Storie acquatiche”

Francesco Cancellato a “Margine di Resistenza”

Secondo appuntamento con "Margine di Resistenza", la neonata rassegna letteraria, domenica 19 maggio alle ore 18 presso la Fondazione L'Approdo in piazzetta Augusto Righi 16. Il direttore di fanpage.it Francesco Cancellato presenta "Nel continente nero la destra...

Lunedì 31 luglio termina un mese ricchissimo che ha visto 12 eventi per l’ottava edizione di ‘Un Fiume di Musica’: per l’occasione, la darsena si colora di verdeoro attraverso il sound brasiliano di Daniella Firpo con Acquarello Do Brasil.

Un sound eterogeneo, contaminato e variopinto, frutto dell’incontro della cantante Daniella Firpo con i musicisti Ambra Bianchi (flauto e voce), Massimo Mantovani (tastiere) Roberto Poltronieri (chitarra) e Roberto Rossi (percussioni). Il repertorio presenta il legame fra le diverse tendenze di questo vasto e ricco mondo, spaziando nei suoi generi e tradizioni, parte dal Brasile e va verso il mondo tra samba, reggae, bossa, jazz e afrofunk – un calderone che fonde sapori oltre mare tra il nuovo e vecchio mondo, tra la simbiosi unica che c’è sempre stata tra Brasile e Italia.

Quest’anno, ad impreziosire la serata del 31 luglio il gruppo ospita il grande percussionista baiano Marco Lobo che per molti anni ha collaborato con importanti artisti come Milton Nascimento, Maria Bethania, Caetano Veloso, João Bosco, Ivan Lins, Marcus Miller e Billy Cobhan. La serata verrà dedicata all’Associazione Lo Specchio.

Un Fiume di Musica 2023 presenta in tutto ventuno concerti, coinvolge centinaia di musicisti e professionalità per tre mesi di musica fino al 17 agosto. Per l’ottavo anno il fiume Volano ospita un concerto ogni sera al Molo Wunderkammer (sul retro di Palazzo Savonuzzi in via Darsena, 57) con il tema della solidarietà. La Darsena di San Paolo diventerà una meravigliosa piazza musicale dove celebrare la musica e offrire uno spazio di incontro e promozione per le organizzazioni di volontariato locali.

Un Fiume di Musica è organizzato dall’Associazione Musicisti di Ferrara APS, in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer (di cui l’AMF fa parte), il patrocinio e il contributo del Comune di Ferrara, la partecipazione di Jazz Club Ferrara, Dipartimento Jazz del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, Wah Wah Magazine, Il Gruppo dei 10, Scuola di Artigianato Artistico del Centopievese, Flying Boppers.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com