Cento. Si è tenuta nel pomeriggio del 27 luglio l’inaugurazione del Centro di medicina Cento, ex Equipe Medica storica realtà e punto di riferimento per i cittadini di Cento.
L’avvio del nuovo corso della struttura, ha visto la presenza del sindaco Edoardo Accorsi, dell’amministratore delegato Vincenzo Papes, del responsabile della Cna di Cento Filippo Botti, della delegata dell’Ordine dei Medici di Ferrara Ilaria Farina e del direttore sanitario Enrico Alvisi, con un taglio del nastro molto partecipato da parte di medici, cittadini e associazioni centesi.
La nuova struttura situata in via Ferrarese 56 (accanto alla sede Cna di Cento, vicino al Centro commerciale Bennet), vanta 35 specialisti in 22 branche mediche. Al momento inaugurale è apparsa non solo rinnovata per il design degli ambienti interni, ma anche per le apparecchiature di cui è stata dotata in questo ultimo periodo. Oltre alla Densitometria Ossea, esame fondamentale per la diagnosi precoce della osteoporosi, sono almeno tre le novità presentate nel corso dell’inaugurazione: il nuovo ambulatorio oculistico dotato di tutte le apparecchiature necessarie, l’ambulatorio ecografico internistico e l’ambulatorio ginecologico, fondamentali per la diagnosi precoce dei tumori della cervice uterina e per la diagnosi prenatale.
Il Gruppo della sanità privata e convenzionata, nato in Veneto nel 1982, ha investito negli ultimi due anni in Emilia-Romagna acquisendo ben otto strutture. Nel capoluogo ferrarese, in via Verga, può vantare una clinica poliambulatoriale con quattro sale operatorie, autorizzate tra le altre branche in ortopedia e oculistica, dove viene effettuata l’attività chirurgica in day surgery. A Bologna, grazie alla unità locale DlabMed di via Emilia Ponente, nei pressi dell’ Ospedale Maggiore, c’è la disponibilità di un servizio Radiologia completo.
La nuova acquisizione a Cento diventa struttura spoke, collegata sia a livello gestionale sia a livello di condivisione di specialisti con quella hub di Ferrara. “Siamo consapevoli – commenta Vincenzo Papes, ad Gruppo Centro di medicina – che in questo contesto economico è importante essere realtà imprenditoriali strutturate e organizzate, in grado di crescere e fare fronte alla avanzata dei grossi gruppi finanziari. Nelle prossime settimane acquisiremo altre realtà in Emilia Romagna puntando a superare il traguardo delle 45 sedi complessive, dando continuità a queste realtà storiche del territorio, incentrate sul valore delle risorse umane, coltivando professionalità e competenze presenti in loco, delle quali i pazienti hanno fiducia per serietà e affidabilità”.
L’inaugurazione si è conclusa con un’altra novità alle porte, l’apertura del nuovo punto prelievi, che andrà a implementare il Poliambulatorio specialistico inaugurato, offrendo sia esami di alta specializzazione che tutti gli esami di routine.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com