Attualità
27 Luglio 2023
Dalle esenzioni sulle tasse e agevolazioni alla nuova laurea magistrale in Intelligenza Artificiale, Data Science e Big Data. La rettrice: "Prospettive formative al passo con i tempi"

Unife, aperte le immatricolazioni per l’anno accademico 2023/24: tutte le novità

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Furto e vandalismo al ponte sull’Idice: una notte di follia ferma i lavori a Campotto

La notte tra il 4 e 5 luglio, intorno alle ore 2.50, ignoti hanno rubato tre trattori da un'azienda agricola di Filo, mettendo in atto una vera e propria incursione. Sono arrivati al Ponte Bastia attraversandolo e usando poi le strade arginali per raggiungere Campotto. Qui hanno attraversato il nuovo ponte sull'Idice calpestando la soletta in cemento fresco appena realizzata

Lavoro in nero nei ristoranti dei lidi, blitz della GdF

Nel contrasto al “sommerso da lavoro” gli interventi hanno consentito di individuare 6 persone impiegate senza la preventiva comunicazione di inizio della prestazione lavorativa a cura dei rispettivi datori di lavoro

Un anfiteatro contro l’indifferenza, luci nella notte per la Palestina

Un anfiteatro illuminato unicamente da torce e candele accese per fare luce su uno dei momenti più bui della storia che stiamo vivendo. E’ successo venerdì sera a Lagosanto con il flashmob, intenso e partecipato, promosso dalle sezioni Anpi di Codigoro, Comacchio, Goro, Mesola e Ostellato Fiscaglia

Aperte le immatricolazioni per l’anno accademico 2023/24 dell’Università di Ferrara. Con diverse novità: dalle esenzioni sulle tasse e agevolazioni, alla nuova laurea magistrale in Intelligenza Artificiale, Data Science e Big Data.

“Il nostro obiettivo è offrire prospettive formative che siano al passo con i tempi in diversi ambiti – ha dichiarato la rettrice Laura Ramaciotti – . Ogni anno cerchiamo di proporre nuovi percorsi e revisionare quelli esistenti, orientandoli verso quelli che sono i bisogni delle imprese. Sono diversi gli incontri che facciamo a questo fine, dal livello locale a quello internazionale, dagli Stati Uniti fino all’India, con imprese che instaurano collaborazioni nell’ottica di trasferire all’Ateneo i fabbisogni emergenti del tessuto imprenditoriale, così che possiamo tenerne conto nei nostri percorsi formativi”.

“Per quanto riguarda i servizi per studenti e il diritto allo studio – ha continuato Ramaciotti – stiamo concretizzando gli impegni che abbiamo assunto anche su stimolo delle rappresentanze studentesche. Per esempio, con l’innalzamento della no tax area a 27 mila euro di soglia Isee e riduzioni fino a 60 mila; o potenziando il servizio di counseling. Per questi obiettivi abbiamo incrementato gli investimenti di oltre 300 mila euro in aggiunta a 1 milione di euro per la no tax area, di ulteriori 80 mila rispetto ai 150 mila per il counseling. Altrettanti sforzi stiamo compiendo sul fronte delle infrastrutture, con un vasto programma di ammodernamento e ampliamento di spazi per la didattica e per lo studio, oltre che per la ricerca, e con forti impatti sul patrimonio architettonico”.

“Voglio ringraziare tutta la squadra di persone, prorettori, docenti, staff, rappresentanze studentesche, che con passione e dedizione consentono di perseguire gli obiettivi che ci siamo prefissati”, ha concluso la rettrice.

“Chi si è laureato a Unife esprime un altissimo livello di soddisfazione: il 90,3% – ha ricordato il professor Paolo Tanganelli, prorettore alla Didattica e al Diritto allo studio. – A dirlo il rapporto AlmaLaurea 2023, che evidenzia anche come a Unife ci si laurea in tempo, il 74,5% in corso, contro una media nazionale del 62,5% e si trova lavoro prima degli altri. A un anno dal titolo il tasso di occupazione per i laureati triennali è del 76,8 % e per i magistrali biennali è dell’82,1%, contro le rispettive medie nazionali del 75,4% e del 77,1%”.

“Tramite il presidio del tema degli alloggi, i tavoli sulla mobilità, il potenziamento dei servizi, il placement, i tirocini, oltre che l’attenzione alla qualità della didattica, Unife conferma e dimostra di voler conservare quella centralità e cura per lo studente che le è intrinsecamente propria”, ha chiosato il direttore generale, Marco Pisano.

L’offerta formativa Unife e la nuova magistrale in Intelligenza Artificiale, Data Science e Big Data

Sono 69 i corsi di studio proposti da Unife per l’anno accademico 2023/24; di questi 33 sono le lauree triennali, 7 corsi a ciclo unico, 24 magistrali e 5 i corsi interateneo. 6 sono i corsi in lingua inglese e 12 i percorsi di doppio titolo, svolti in collaborazione con un’università estera con l’opportunità di conseguire due titoli di studio, italiano ed estero.

Novità del 2023/24 è la laurea magistrale in Intelligenza Artificiale, Data Science e Big Data, attivata dai Dipartimenti di Ingegneria e di Matematica e Informatica dell’Ateneo. Il corso mette a frutto il know-how acquisito dai ricercatori Unife esperti del settore, ed è stato progettato consultando un ampio ventaglio di aziende del territorio e di rilevanza internazionale. Un esempio di come a Unife la ricerca d’eccellenza alimenti la didattica di qualità, e di come quest’ultima sia capace di rispondere alle esigenze concrete del mondo del lavoro.

Immatricolarsi e scegliere il corso giusto

Per immatricolarsi alle lauree triennali ad accesso libero e per le magistrali a ciclo unico di Giurisprudenza (sedi di Ferrara e Rovigo) c’è tempo fino al 31 ottobre, con la possibilità di iscriversi comunque entro il 15 dicembre versando un contributo aggiuntivo. Fino al 15 aprile sarà invece possibile iscriversi alle lauree magistrali (biennio) ad accesso libero.

I corsi a numero programmato locale a esaurimento posti sono: Chimica e tecnologia farmaceutiche, Farmacia, Biotecnologie, Biotecnologie mediche, Scienze biologiche, Scienze dell’educazione, Scienze motorie, Scienze e tecnologie della comunicazione.

Ci sono poi i corsi a numero programmato nazionale (Architettura, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria, Lauree triennali e magistrali delle Professioni Sanitarie) e locale (Design del prodotto industriale, Tecnologie per l’industria digitale, Biologia molecolare genomica e biodiversità, Biotecnologie industriali dei biofarmaci, cosmetici e nutraceutici, Biotecnologie per la medicina traslazionale, Scienze e tecniche dell’attività motoria preventiva e adattata), con accesso tramite selezione.

Tutte le info sono sul sito www.unife.it

Per consulenze di orientamento l’Ufficio Orientamento, Welcome e Incoming dell’Ateneo è a disposizione su Skype. Da metà luglio sono inoltre attivi un servizio di helpdesk telefonico e una live chat gestiti da studentesse e studenti senior nell’ambito del tutorato per l’orientamento in entrata.

Unife patrocina la app Thefaculty, che consente di effettuare percorsi di preparazione ai test di ammissione ai corsi di Medicina, Professioni Sanitarie, Architettura e Design del prodotto industriale.

Contribuzione studentesca. Più riduzioni dei costi e per più studenti

Per il secondo anno consecutivo il sistema di contribuzione Unife allarga la no tax area e la soglia sale a 27.000 euro. Ma riduzioni sulle tasse sono previsti per Isee fino a 60.000 euro. Il quadro delle agevolazioni è completato dagli esoneri totali per chi ha conseguito il titolo d’accesso, previsto per il proprio corso, con la lode. Sono previsti esoneri totali e parziali per studenti con disabilità. Sono inoltre previsti altri aiuti specifici per chi è in condizioni particolari.

Il servizio di Counseling “Da soli mai”

Unife va incontro alle difficoltà degli studenti con il servizio gratuito di counseling psicologico di ateneo “Da soli mai”, che offre sia consulenze personalizzate, sia seminari di gruppo. Circa 700 studentesse e studenti hanno finora usufruito del servizio per 1200 ore di consulenza individuale erogata e circa 1000 ore di attività seminariale. Un servizio su cui l’Ateneo intende continuare a investire.

Programma doppia carriera studente atleta

Oltre alle iniziative a favore degli studenti lavoratori (dalle iscrizioni part time alle modalità didattiche anche da remoto e integrative per alcune corsi), da aprile Unife si è dotata del programma doppia carriera studente atleta, che consente a chi impegnato nello sport ad alto livello di conciliare tempi e modi delle attività didattiche con quelli dell’impegno agonistico. La domanda può essere inoltrata in ogni momento dell’anno, e sarà vagliata da una commissione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com