Eventi e cultura
23 Luglio 2023
L'associazione Butterfly illustra i numeri: "Oltre 100.000 presenze, 300 aziende, 3mila lavoratori e più di mille camere d'albergo prenotate per artisti e non solo"

Ferrara Summer Festival, gli organizzatori: “Edizione 2023 da record”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Palio di Ferrara, ecco tutti i Campioni in gara

Con il "Magnifico Corteo", che si è svolto sabato sera e al quale ha partecipato in costume rinascimentale l'attesa 'testimonial' Anna Falchi, sono state aperte le buste e resi noti i nomi dei campioni che correranno il Palio di Ferrara sabato 25 maggio in piazza Ariostea

Monti Perticari. I cittadini: “Inascoltati dal Comune di Ferrara”

“Scriviamo a nome degli oltre cento firmatari di una piccolissima raccolta firme, nata spontaneamente a seguito dell’inizio dei lavori al parchetto”. Sono parole del Comitato Parco Costanza Monti Perticari, che lamenta mesi di vani tentativi di confronto con la giunta Fabbri.

Carife. Il caso irrompe nell’attuale campagna elettorale

"Come prevedibile, il caso Carife irrompe giustamente nell’attuale campagna elettorale. L’assurda vicenda dell’annientamento “per legge” della Carife, avvenuto il 22/11/2015, resta una storia dolorosa da cui tutti dobbiamo trarre importanti insegnamenti; una vicenda, tra l’altro, a cui mancano ancora delle risposte"

La Festa della legalità chiude tra sport e inclusione

Sabato 18 maggio, presso il parco Marco Coletta, si è conclusa la quindicesima edizione della Festa della legalità, responsabilità e diritti con l'incontro "Disabilità e sport", un momento di confronto sul tema dello sport inclusivo

Ferrariae Decus ricorda Michele Pastore parlando del “Progetto Mura”

Martedì 21 maggio 2024 alle 17 la sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze, 17 - Ferrara) ospiterà un incontro a cura di Ferrariae Decus Ets per ricordare l'architetto Michele Pastore,  presidente dell'associazione dal 2013 fino alla sua scomparsa nell'aprile 2023

I numeri che arrivano dal Ferrara Summer Festival, terminato venerdì (21 luglio) con l’esibizione di Madame, sembrano confermare quella del 2023 come l’edizione dei record, quanto a presenze di pubblico, personale coinvolto e nomi sul palco.

La scommessa, in tempi di pandemia, era del resto quella di risollevarsi dal lungo periodo di lockdown che ha relegato l’ambito degli eventi fra gli ultimi a riprendersi.

Nonostante le polemiche che hanno inframmezzato gli appuntamenti a calendario dell’ultimo mese e mezzo, il sindaco Alan Fabbri non esita a congratularsi con gli organizzatori: “Le mie congratulazioni a Fabio Marzola dell’associazione Butterfly, bravo il suo staff e tutti i lavoratori del dietro le quinte – sono le parole del primo cittadino -. Grazie a tutti e in particolare alle forze dell’ordine, al personale di sicurezza e tutte le maestranze che, in un lavoro incessante durato un anno, hanno contribuito a realizzare un calendario di appuntamenti che ha portato in città, in circa un mese di appuntamenti continui, un pubblico di oltre 100mila persone, con arrivi da tutta Italia e dall’estero. Gli eventi si confermano, ancora una volta, motore attrattivo per la città, generatore di presenze turistiche e di indotto“.

“Un vero successo che ha raggiunto e superato le nostre aspettative – dichiara poi l’organizzatore Fabio Marzola – il nostro obiettivo era quello di raggiungere le 100.000 presenze con artisti dal calibro nazionale e internazionale che hanno contribuito a promuovere Ferrara. Un’organizzazione che ha richiesto mesi di lavoro e l’occupazione di ben 300 aziende e oltre 3mila persone, dirette e indirette, coinvolte dietro le quinte tra staff, operatori logistici e maestranze. Un indotto economico sulla città che ha generato l’occupazione di oltre 1.000 camere di albergo prenotate per gli artisti e non solo”.

“Ogni sera – ha concluso – una scenografia differente, dalle candele per rendere l’atmosfera più romantica alle fiamme a ritmo di musica, coriandoli e stelle filanti per rendere ancora più energica l’intera piazza, in una cornice unica ai piedi del Duomo, simbolo dell’epoca medievale. Ringrazio il sindaco Alan Fabbri e l’amministrazione comunale per il supporto, e un ringraziamento speciale al questore Calabrese per la grande sinergia che si è creata nella realizzazione di questi eventi”.

La rassegna del Ferrara Summer Festival è giunta al termine con la quarta edizione che ha visto sul palco – in 25 date – artisti come Peggy Gou, i The Lumineers, Salmo, Biagio Antonacci, Teenage Dream, Eros Ramazzotti, Europe, Paul Kalkbrenner, Lazza, Giorgia, Steve Hackett, Black Eyed Peas, Guè, Geolier, Fiorella Mannoia e Danilo Rea, lo spettacolo Voglio Tornare negli Anni 90, Gianni Morandi e infine Madame. Non sono mancati tra gli appuntamenti le serate dedicate al divertimento e all’ironia con Max Angioni, Drusilla Foer, FluoRun (l’evento sportivo più fluo dell’anno), I Soliti Idioti e Giacobazzi.

Complessivamente è stato raggiunto un pubblico di oltre 100.000 presenze, ovvero persone che oltre ad assistere al concerto hanno vissuto la città, visitando i luoghi di interesse e supportando l’economia locale. Nello specifico 700 stranieri giunti da: Australia, Austria, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Canada, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Marocco, Islanda, Israele, Lituania, Malta, Moldavia, Marocco, Olanda, Nuova Zelanda, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina, Inghilterra.

Sono, in sintesi, i numeri ed i Paesi di provenienza del pubblico del Ferrara Summer Festival edizione 2023, raccolti e elaborati al termine dell’ultimo spettacolo che si è tenuto venerdì 21 luglio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com