Attualità
16 Luglio 2023
Concerto all’alba di musica classica. A seguire colazione per il pubblico

Riapre il Parco urbano dopo due mesi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Monti Perticari. I cittadini: “Inascoltati dal Comune di Ferrara”

“Scriviamo a nome degli oltre cento firmatari di una piccolissima raccolta firme, nata spontaneamente a seguito dell’inizio dei lavori al parchetto”. Sono parole del Comitato Parco Costanza Monti Perticari, che lamenta mesi di vani tentativi di confronto con la giunta Fabbri.

La Festa della legalità chiude tra sport e inclusione

Sabato 18 maggio, presso il parco Marco Coletta, si è conclusa la quindicesima edizione della Festa della legalità, responsabilità e diritti con l'incontro "Disabilità e sport", un momento di confronto sul tema dello sport inclusivo

Un’originale sinergia “letteraria” fra studenti e docenti

“Le parole che mi porto dentro”: è questo il titolo dell’attività che lunedì 20 maggio, dalle ore 10.15 alle ore 13.10, si realizzerà presso l’Aula Magna dell’Istituto “Luigi Einaudi” di Ferrara, in collaborazione con l’Istituto “Marisa Bellisario” di Inzago....

Allerta meteo arancione in tutta la provincia

Per tutta la provincia di Ferrara è scattata l'allerta meteo arancione emanata dalla Protezione Civile. Nel pomeriggio di oggi (domenica 19 maggio) il rischio è legato alla piena del Po mentre lunedì 20 maggio sono previste forti precipitazioni

Sarà un concerto all’alba di musica classica – che culminerà con le Quattro Stagioni di Vivaldi – e una colazione aperta alla cittadinanza a sancire la riapertura del parco Urbano, off limits per i cittadini da due mesi per ripristinare il manto erboso danneggiato da temporali e pubblico del concerto di Springsteen e per un intervento di rifacimento e allargamento dei vialetti interni. A questo riguardo all’ interno del parco sono state già predisposte le aree per la prossima collocazione di una palestra a cielo aperto e per l’installazione di complementi di arredo urbano.
L’appuntamento con l’ evento musicale inaugurale è domenica 23 luglio alle 6.

Sul palco – che sarà posizionato in area ex spogliatoi (l’edificio è stato, di recente, riqualificato) – sarà salutato il sorgere del sole con un repertorio suddiviso in tre momenti: l’apertura è affidata al giovane pianista Giovanni Bergamasco, che proporrà la sonata K28 di Mozart. A seguire il trio composto da Morena Mestieri (flauto), Valentina Migliozzi (violoncello) e Carlo Bergamasco (pianoforte) interpreterà un celebre passaggio del compositore Carl Maria von Weber.

Poi gran finale con Antonio Vivaldi e le Quattro Stagioni, interpretate dall’orchestra città di Ferrara, diretta dal maestro Antonio Aiello. A seguire sarà offerta una colazione, con paste e caffetteria, a tutti i presenti. L’ingresso al concerto è libero e gratuito e non necessita di prenotazione. L’amministrazione comunale consiglia di presentarsi in zona dalle 5.30. Circa mille le sedie previste, ma si potrà assistere all’evento anche in piedi o sdraiati sul prato (è consigliato portare un telo).

“Come promesso il parco riapre ed è pronto ad accogliere cittadini, turisti e visitatori, offrendo maggiore accessibilità, sicurezza e servizi”, dice il sindaco Alan Fabbri, ringraziando Ferrara Tua e le aziende la Ecovie Srl e la Slurry Srl (imprese specializzate in tecnologie innovative per la pavimentazione stradale ecologica) “che qui hanno operato in queste settimane. Grazie anche ai cittadini, che hanno atteso ma ora possono godere appieno di una meravigliosa area, che vogliamo aprire sempre più alla città, dando a questo luogo un nuovo protagonismo anche per gli eventi, di diverso tipo, da realizzarsi nella piena compatibilità ambientale”.

“Si è trattato di un intervento che definirei di rigenerazione urbana perché orientato a potenziare l’accessibilità, la fruibilità, a rilanciare l’area naturalistica del parco”, sottolinea il vicesindaco Nicola Lodi, spiegando che  i nuovi vialetti interni sono stati allargati (4 metri di larghezza quelli interni e sei quelli di accesso da via Bacchelli e dall’area piscine) e realizzati con “una speciale ghiaia resinata, ambientalmente compatibile, con elevate qualità meccaniche e resa estetica”.

“L’obiettivo è vivere e valorizzare questo luogo che, con il concerto di Bruce Springsteen, è stato conosciuto e apprezzato, insieme all’intera città, da migliaia di persone provenienti da tutto il mondo – sottolinea l’assessore Marco Gulinelli -. Il parco urbano è una risorsa della città che ritorna alla città oggi migliorato e reso più attrattivo, non solo con un nuovo manto erboso, ma con strutture all’altezza: locali di servizio idonei, tracciati drenanti e senza avvallamenti, nuove dotazioni e, per il prossimo futuro, anche con piena copertura della rete wireless”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com