Attualità
7 Luglio 2023
Trovate tracce nel sottofondo di pavimenti integri all'interno dell'asilo I Girasoli. Il risultato giunto a seguito di un supplemento di indagine voluto dal Comune

Allarme amianto all’asilo nido, bambini trasferiti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Aziende Sanitarie. Conti in rosso per 32 milioni di euro

Ammonta a quasi 32 milioni di euro il rosso con cui le Aziende Sanitarie ferraresi chiudono i propri conti per l'esercizio 2024. Un rosso di 22.107.406 € per l'Azienda Usl e di 9.684.263 € per l'Azienda Ospedaliero Universitaria

Ma quanti alberi ci sono nel mondo?

Ma quanti alberi ci sono nel mondo? In piazza Ariostea, a Ferrara, lo scrittore Tiziano Fratus, ospite d’onore della manifestazione Giardini Estensi, ha fornito una risposta accurata a questa curiosità. Sarebbero 3.050 miliardi, infatti, secondo le stime impressionanti che ha citato Fratus, gli esemplari sulla Terra, di cui 12 miliardi solo in Italia

Il nido “I Girasoli”

È allarme amianto all’asilo nido I Girasoli di via Ipprogrifo 3. Alcune indagini sul sottosuolo – avviate nelle scorse settimane – hanno infatti rilevato tracce sotterranee di amianto, contenute in una pavimentazione in cemento coperta da uno strato di linoleum.

Appresa la notizia dell’esito del campionamento, la direzione dei Servizi Educativi ha quindi previsto l’immediato trasferimento dei centri estivi comunali al vicino nido Gobetti, in via Cesare Goretti, 76, che già a partire da oggi – 7 luglio – accoglierà i bambini, senza interruzione di attività.

La misura si rende necessaria per fini cautelativi, per dare continuità al servizio e per consentire il più rapido avvio dei lavori di bonifica. La comunicazione è già stata inoltrata alle famiglie.

La presenza di amianto è stata rilevata nel contesto dei recenti lavori di adeguamento anticendio.

Da lì, l’amministrazione comunale ha commissionato un test che ha portato all’accertamento di tracce di fibre di amianto: a seguito di un’accurata microanalisi con apparecchiatura specifica, infatti, due campioni – sui tre prelevati – hanno rilevato la presenza del materiale fibroso tra il linoleum di copertura e la colla utilizzata per aderire al sottofondo.

Il pavimento si presenta integro ed è in buona parte rivestito da altro linoleum. Vista la necessità di programmare in tempi rapidi l’intervento di bonifica, il Comune sta già operando per l’affidamento dei lavori a una ditta specializzata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com