Attualità
30 Giugno 2023
Disagi di un nostro lettore. L’Ausl: “In brevissimo tempo verranno inseriti posti disponibili in agenda”

Rinnovo patente, disagi per le numerose richieste

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un nuovo tratto ciclabile in via Marconi

Nei prossimi giorni prenderanno il via i lavori per il prolungamento del percorso ciclabile di via Marconi fino a via del Lavoro, a completamento del tracciato che consentirà il raggiungimento in sicurezza della stazione ferroviaria cittadina

Restyling Palaboschetto, arrivano 500mila euro dalla Regione

La Regione Emilia-Romagna ha selezionato la candidatura proposta dal Comune di Ferrara per il restyling del Palaboschetto di via De Marchi, tra i palazzetti più utilizzati della città, assegnando al progetto di riqualificazione 500 mila euro derivanti dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027

Sanità ferrarese in rosso: ok ai bilanci, ma preoccupano il Delta e gli anziani soli

La Conferenza territoriale sociale e sanitaria (Ctss) del ferrarese ha approvato ieri (15 luglio) i bilanci preventivi 2025 dell'Azienda Usl e dell'Azienda Ospedaliero-Universitari, che confermano un disavanzo complessivo di circa 120 milioni di euro. Nonostante il via libera formale e la piena fiducia alla nuova amministrazione, sono emerse alcune critiche

Morto in moto sulla Super. Aperto un fascicolo contro ignoti

La Procura di Ferrara ha aperto un fascicolo di indagine per omicidio stradale contro ignoti per la tragica fine di Roberto Liboni, 67enne motociclista ferrarese morto a seguito di una fuoriuscita autonoma dalla carreggiata lungo la Superstrada Ferrara-Mare

Non ha fatto in tempo a rinnovare la patente, nonostante avesse contattato tre settimane or sono gli uffici preposti. E ora si chiede, visto che l’auto è mezzo necessario per recarsi al lavoro, cosa fare.

É la vicenda di un nostro lettore, che si è recato “presso svariate farmacie di Ferrara e successivamente al Cup di Cona, da tutte ho ricevuto la medesima risposta: le liste sono chiuse non è possibile prenotare”.

Ieri mattina si è quindi recato in via Cassoli, sede dell’Ausl, per chiedere informazioni: “sul luogo erano presenti molte persone con il mio stesso problema: dato il subbuglio che si era creato è uscita una persona (non facente parte dell’ufficio patenti) spiegando che gli uffici erano chiusi”.

L’uomo ha quindi contattato la motorizzazione civile e l’Aci: “logicamente mi hanno detto che la proroga al documento di guida viene rilasciato a fronte di un appuntamento preso in commissione”.

“Non discuto sull’organizzazione di tale ufficio, in quanto non ne ho le competenze – commenta -, ma potrei eccepire sul fatto delle liste chiuse”.

Ora si pone un problema: “non avendo un appuntamento, ben consapevole di essermi mosso nei tempi corretti, sono nella situazione in cui il mio documento di guida è scaduto nella giornata di ieri, non ho nessun appuntamento a causa di questa situazione, e comunque mi devo recare al lavoro tutti i giorni; a questo punto chiedo a voi una soluzione al mio problema”.

L’azienda Usl di Ferrara, contatta da Estense.com, si scusa con l’utente per il disagio sofferto e afferma che “purtroppo in questo momento a causa dell’elevato numero di richieste di visite in commissione medica, i posti disponibili in agenda sono esauriti, ma ne saranno in brevissimo tempo inseriti di nuovi”.

L’azienda sanitaria fa presente che “l’appuntamento rappresenta di per sé una proroga alla validità della patente”. Quanto alla chiusura dell’ufficio, come recentemente comunicato dall’Azienda, per motivi organizzativi l’attività di ricevimento diretto del pubblico, da parte dell’Ufficio patenti, rimarrà chiusa dal 26 giugno al 4 luglio 2023 e dal 25 luglio al 4 agosto 2023.

E’ possibile però avere un contatto telefonico al recapito 0532 235621 il martedì e venerdì dalle 8 alle 9 o inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica dedicata: ufficiopatenti@ausl.fe.it.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com