Attualità
17 Giugno 2023
Cgil, Anpi, Arci, Legambiente, Udu, Sunia, Auser, Federconsumatori e Uisp di Ferrara invitano tutti i cittadini a sostenere le manifestazioni del 24 e del 30 giugno, quest'ultima contro l'autonomia differenziata

Pullman da Ferrara a Roma a difesa della sanità pubblica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara, il weekend delle bandiere accende piazza Municipale

Per il Palio di Ferrara quello che va ad iniziare sarà il weekend delle bandiere, dedicato a sbandieratori e musici delle otto contrade, uno spettacolo di suoni, colori e coreografie capace di esaltare la scuola di bandiera estense, rinomata in tutta Italia, e di portare in scena uno show di rara bellezza

(immagine d’archivio di una manifestazione a Roma)

Sabato 24 giugno per difendere la sanità pubblica. Sabato 30 settembre contro l’autonomia differenziata. Due manifestazioni nazionali per proporre un cambiamento: applicare la Costituzione e lottare contro precarietà e disuguaglianze dilaganti.

Cgil, Anpi, Arci, Legambiente, Udu, Sunia, Auser, Federconsumatori e Uisp di Ferrara aderiscono e invitano tutti i cittadini a sostenere le manifestazioni, a partire dal quella del 24 giugno. Da Ferrara sono previsti pullman con partenza alle ore 3 dal parcheggio Ex Mof (per prenotazioni scrivere a info.fe@er.cgil.it).

Sono i due appuntamenti che un’ampia rete di associazioni laiche e cattoliche, riunite nell’Assemblea ‘Insieme per la Costituzione’, organizzano e promuovono per tentare di rianimare il dibattito pubblico e “scuotere il Paese dall’apatia democratica, testimoniata anche dai continui record di astensione alle urne”.

“Diritto al lavoro, diritto alla salute, diritto all’istruzione, a un ambiente sano e sicuro, contrasto alla povertà, una politica di pace: sono questi – spiegano i promotori delle iniziative -i cardini del modello sociale e di sviluppo disegnato dalla Costituzione che secondo le associazioni aderenti deve essere favorito da adeguate e coerenti politiche”.

La manifestazione nazionale del 24 giugno a Roma – con concentramento in piazza della Repubblica ore 10 e comizio conclusivo in piazza del Popolo – si focalizza sulla difesa del diritto alla salute delle persone e nei luoghi di lavoro e per la difesa e rilancio del Servizio Sanitario Nazionale, pubblico e universale. “Oggi infatti – commentano le organizzazioni aderenti – a causa dei continui tagli e definanziamenti al Fondo nazionale, quello alla salute non è più un diritto costituzionalmente garantito ma un diritto finanziariamente condizionato, legato, cioè, alla quota di risorse che ciascuna famiglia è in grado di destinare dal proprio bilancio familiare. Liste di attesa infinite, ricorso sempre maggiore a prestazioni rese dal privato, spostamento di posti letto dal pubblico al privato, introduzione di ‘prestazione a gettone’, ticket onerosi, definanziamento del Ssn, della riabilitazione e della tutela della salute mentale. In altre parole, in tutto il territorio nazionale va avanti la corsa a privatizzare il sistema sanitario nazionale. In questo modo, ogni giorno tantissimi cittadini, in particolare fragili e a basso reddito, sono costretti a rinunciare alle cure, non vedendosi riconosciuto un diritto fondamentale”.

“Per questo – concludono – non ci rassegneremo al disegno del governo Meloni che, dietro a una cortina di propaganda, sta procedendo ad una privatizzazione di fatto del nostro Sistema Sanitario Nazionale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com