Attualità
9 Giugno 2023
Si è spento improvvisamente Bruno Fratta. Oggi, venerdì 9 giugno, i funerali nella chiesa del paese alle 15.15

Il San Martino Calcio piange il suo “Presidente”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Sarà difficile passare davanti al campo da calcio di San Martino e non cercare con gli occhi Bruno Fratta, “Il Presidente” con il cappello in testa e gli occhiali che lo contraddistinguevano, indaffarato a spegnere le luci, cercare i palloni e controllare che tutto fosse in ordine prima di chiudere i cancelli. È bello ricordarlo così, in quello che è stato il suo mondo e la sua quotidianità per 53 anni. Il presidente del San Martino Calcio, domenica mattina (4 giugno) se ne è andato, improvvisamente e inaspettatamente.

Lui conosceva tutti e tutti lo conoscevano. Era un punto di riferimento per chi aveva bisogno, disponibile e sempre pronto allo scherzo. In questi giorni i suoi giocatori ed ex giocatori, i membri dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e quelli che conservano di lui un bel ricordo gli hanno dedicato post sui social e articoli sui giornali per ringraziarlo dei bei momenti che con lui avevano trascorso e della passione che con il suo operato aveva trasmesso. A lui avrebbe fatto piacere questa manifestazione di affetto, e leggendola avrebbe sicuramente anche scherzato dicendo qualche battuta come era solito fare.

Bruno Fratta si era dimostrato più forte delle avversità della vita. Si considerava miracolato e raccontava fiero le traversie che lo avevano colpito nelle varie fasi della sua vita e che con l’aiuto della fortuna superato, Covid compreso.

Il suo impegno continuo non si limitava però al mondo del calcio. Bruno Fratta si era reso testimone e portavoce dell’atrocità della guerra che aveva vissuto sulla propria pelle, quel giorno del 19 aprile 1945 nel quale durante l’operazione dello “spezzonamento” di San Martino, una scheggia lo ferì per sempre, lasciandolo orfano e invalido di guerra. Proprio per questo, in questi anni aveva deciso di recarsi nelle scuole per parlare ai giovani e portare la sua testimonianza, raccontando la sua storia agli studenti in modo che capissero le atrocità e le conseguenze della guerra, ma soprattutto insegnando loro il perdono.

Nelle sue testimonianze ha sempre ricordato ai giovani che odiare non porta a nulla se non ad altre guerre. Iscritto alla Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, dal 28 febbraio 1946 quale invalido,
dopo essere stato consigliere della sezione di Ferrara, negli anni 90 diventa dirigente dell’associazione, fino a maggio 2012 quando venne eletto presidente provinciale dell’Anvcg, sezione di Ferrara, riconfermato poi nel 2017 e nel 2021.

Con lui scompare un testimone prezioso di un pezzo di storia e un’istituzione per il paese. Con il suo impegno aveva ottenuto una posizione lavorativa dignitosa che dal 1960 fino alla pensione lo aveva visto operare presso l’Ispettorato del lavoro, permettendogli di ottenere il titolo di “Cavaliere del Lavoro”, sempre circondato dall’amore della sua famiglia che lo ha onorato tutta la vita.

A San Martino mancherà la sua figura “combattiva” e il suo sorriso sincero. Chi raccoglierà il testimone delle sue passioni, lo faccia onorando la sua memoria e portando avanti i suoi principi come merita. Il funerale si svolgerà oggi, 9 giugno, alle 15.15 proprio nella chiesa della sua San Martino.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com