Attualità
6 Giugno 2023
Su sua richiesta, il fondatore di viale K ha risposto a tutte le domande del pm Andrea Maggioni. È tra i tredici indagati chiamati a rispondere per somme non rendicontate tra il 2018 e il 2020

Inchiesta accoglienza. Due ore di interrogatorio per don Bedin in Procura

di Davide Soattin | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

È stato sentito ieri (lunedì 5 giugno) su sua richiesta, negli uffici della Procura di Ferrara, don Domenico Bedin, uno dei tredici indagati nel secondo filone dell’inchiesta legata alle cooperative e alle associazioni che, attive nel progetto di accoglienza migranti tra il 2018 e il 2020, sono oggi chiamate a rispondere di somme non rendicontate.

Due ore di interrogatorio davanti al pm Andrea Maggioni – sostituto procuratore titolare del fascicolo – in cui il fondatore di Viale K ha risposto a tutte le domande che gli sono state fatte, riservandosi anche di produrre, in un secondo momento, la documentazione necessaria a confermare quanto ha dichiarato negli uffici di via Mentessi.

Nello specifico, don Bedin ha voluto ribadire la propria estraneità rispetto ai fatti che gli vengono addebitati e si è detto convinto di dimostrare la propria innocenza agli inquirenti.

Le associazioni e le cooperative chiamate in causa – lo ricordiamo – erano tutte affidatarie in forma di Ati (associazione temporanea di impresa) dei servizi di accoglienza dei richiedenti protezione internazionale. Per questo come parti offese risultano Prefettura e Asp di Ferrara, oltre a 13 migranti ospitati nelle strutture.

Quanto alle spese non rendicontate nel singolo caso, a don Bedin sono contestati quasi 180mila per il 2018, quasi 120 per il 2019 e circa 140mila per il 2020.

Difeso dall’avvocato Giampaolo Remondi, nei mesi scorsi, contattato da Estense.com, il sacerdote aveva affermato: “Abbiamo la coscienza a posto. La coscienza di chi ha agito sempre nella legalità e posso dire che siamo tranquilli, ma mettiamo in conto ulteriori fatiche e ulteriori spese in più che dobbiamo affrontare, e sicuramente un po’ di serenità in meno. Ora ci aspetta il dovere di fare chiarezza. E spero che questa chiarezza emerga il prima possibile perché, ripeto, a vedere i nomi delle persone coinvolte mi vengono i brividi. Mi chiedo se a Ferrara ci siano persone più dedicate agli altri di loro in maniera tanto disinteressata. Mi viene un sorriso amaro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com