Cronaca
8 Marzo 2023
Il sacerdote commenta la notizia della chiusura indagini sull'accoglienza migranti e si dice sicuro di poter chiarire ogni aspetto

Don Bedin: “Io in 30 anni non ho preso un euro da Viale K”

Don Domenico Bedin
di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Rapina in un supermercato, denunciato un minore di 11 anni

La Polizia di Stato ha identificato il presunto autore di una rapina impropria consumata lo scorso mese di marzo in un supermercato del centro cittadino, a seguito della quale era riuscito a fuggire con un bottino di oltre 6mila euro in contanti

Incidente sulla A13. Sei veicoli coinvolti ma nessun ferito grave

Un tamponamento di sei veicoli, 4 autovetture e 2 furgoni, ma fortunatamente pare che tutte le persone coinvolte abbiano subito solo lievi ferite. Due sono le persone trasportate all'ospedale, una con codice 1 e una con codice 2 quindi traumi di lieve o media intensità

Terminata la 2° Fase del Campionato Opes, ora via i Play Off

di Federico Pironi Terminata la 2° Fase del Campionato Opes, da stasera al via i Play Off. In Serie A Girone A il Grill Park incassa il 3° ko consecutivo: va sul 2-0, ma la Fonderia Zanetti fa segnare un parziale di ben 6 marcature di fila, 2-2 all'intervallo, poi...

Ubriaco per strada, scatta la multa

Nel corso dei servizi è stata multata una persona colta in stato di manifesta ubriachezza e denunciata un’altra per violazione del foglio di via obbligatorio dal Comune di Ferrara

Don Domenico Bedin“Abbiamo la coscienza a posto. La coscienza di chi ha agito sempre nella legalità”. Don Domenico Bedin non ha problemi a commentare la notizia della chiusura indagini a carico di cooperative e associazioni dell’accoglienza migranti che lo vede indagato, lui come altre dodici persone, per l’ipotesi di truffa allo Stato.

Secondo la procura le somme non rendicontate negli anni che vanno dal 2018 al 2020 integrano questa grave ipotesi di reato. A lui vengono contestati quasi 180mila per il 2018, quasi 120 per il 2019 e circa 140mila per il 2020 come rappresentante della cooperativa Meeting Point, 44mila euro spesi nel 2018 per Viale K e per la Mons. Franceschi 45mila nel 2019.

“Io in 30 anni non ho mai preso un soldo da Viale K. Dalla Meeting ho un rimborso di 500 euro” assicura il ‘don’ che, sfogliando i capi di imputazione, scorge nomi “che mi fa impressione leggere: cosa c’entrano – penso – queste persone con una truffa allo Stato? Le persone indagate, parlo di quelle che conosco, sono persone specchiatissime”.

“Posso dite che siamo tranquilli – afferma Bedin -, ma mettiamo in conto ulteriori fatiche e ulteriori spese in più che dobbiamo affrontare, e sicuramente un po’ di serenità in meno”. Il riferimento probabilmente è all’altra inchiesta che lo vedeva indagato per lo stesso odioso reato, truffa allo Stato, finita con una archiviazione in merito alla corrispondenza effettiva tra denaro ricevuto per i servizi e presenze effettive nelle strutture.

“Adesso stiamo cercando tutta la documentazione che possiamo avere – prosegue -, stiamo controllando se abbiamo circolari ministeriali che possano interessare alla procura. Io non so cosa si cerchi, io posso far vedere il mio conto in banca: a son sempar in bulèta”.

Mala parola che più lo ferisce è quel “fraudolentemente”, in maniera fraudolenta. “E pensare che in Dante i fraudolenti hanno un giorno tutto loro nell’Inferno… Comunque ora ci aspetta il dovere di fare chiarezza. E spero che questa chiarezza emerga il prima possibile perché, ripeto, a vedere i nomi delle persone coinvolte mi vengono i brividi. Mi chiedo se a Ferrara ci siano persone più dedicate agli altri di loro in maniera tanto disinteressata. Mi viene un sorriso amaro”.

Per il sacerdote viene messo in discussione anche “lo sforzo di tanti anni di mettere a sistema una accoglienza diffusa… mi chiedo perché fare la guerra a un sistema che funziona bene. Più che ammanchi, io direi che in realtà abbiamo fatto risparmiare soldi al welfare statale”.

Tranquillità arriva anche dal suo avvocato difensore, Giampaolo Remondi: “siamo assolutamente sereni e convinti di poter chiarire ogni aspetto”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com