Altri sport
6 Giugno 2023
Nelle finali di Grosseto gli estensi si impongono in una finale tiratissima

Le Aquile conquistano il titolo italiano di Flag Under 17

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un altro titolo italiano nella bacheca delle Aquile che sabato pomeriggio a Grosseto hanno vinto il campionato di flag football under 17 al termine di una intensa due giorni di partite che ha visto la squadra di Golfieri e Medini battere tutte le avversarie e imporsi in una finale davvero tirata.

Inizia tutto venerdì nelle qualifiche per le finali che vedono gli estensi in girone con Skorpions Varese, Guelfi Firenze e Legio XIII Roma; vietato sbagliare per assicurarsi il miglior piazzamento ed arrivare alle finali di sabato nella miglior posizione. Ed allora la squadra estense sfodera tutto il suo talento, battendo prima la Legio XIII per 48 a 25 e poi gli Skorpions Varese con un netto 54 a 19. Non paghi dopo due partite intense le Aquile fanno il triplete battendoi Guelfi per 56 a 6 e nulla concedendo agli avversari.

Primi nel loro girone e quindi tra le migliori 4 squadre della giornata gli estensi passano al girone successivo che vede le migliori 4 squadre contendersi la corsa al titolo e disputano la semifinale sabato mattina contro i Panthers Parma battuti dopo un incontro sempre sotto controllo per le Aquile e che vede gli estensi imporsi nel finale per 20 a 12 conquistando l’accesso alla finale per il 1° e 2° posto contro i Mad Dogs Milano che si sono imposti in precedenza sugli Skorpions Varese per 40 a 31.

La finale disputata nel pomeriggio di sabato s i preannuncia tiratissima e così difatti sarà, i Mad Dogs partono forte andando a segno per primi pur faticando parecchio. Rispondono bene le Aquile che in due azioni vanno a segno e la partita si accende sotto il solleone pomeridiano con i Mad Dogs che chiudono in vantaggio il primo tempo ma le Aquile che recuperano nella ripresa e pur faticando nelle trasformazioni si portano in vantaggio per 22 a 21 e mentre l’attacco milanese fa sempre più fatica. La difesa estense prende le misure agli avversari con Pedrini che intercetta i milanesi e le Aquile che si portano in vantaggio nel drive successivo per 28 a 21; i milanesi tentano il recupero andando a segno ma senza trasformare e le Aquile controllano l’ovale nel finale e conquistano il titolo italiano under 17.

Un’ottima stagione per gli estensi che mettono a frutto il grande lavoro svolto da Golfieri nel settore flag tra scuole e campionati, creando quel vivaio di talenti che saranno poi il futuro della squadra senior.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com