Attualità
2 Giugno 2023
Nel Comando provinciale la visita dei ragazzi attori del laboratorio teatrale “Progetto Kintsugi”

Ragazzi disabili diventano Carabinieri per un giorno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Il 21 marzo scorso il Teatro Comunale di Ferrara ha ospitato l’emozionante spettacolo intitolato “Dopo di me“, incentrato sulla delicata tematica sociale del supporto alle persone affette da disabilità fisiche e cognitive nel momento in cui i genitori di queste piccole creature verranno a mancare. Spettacolo, in questo la sua specialità, la cui sceneggiatura è stata scritta dai genitori di questi ragazzi speciali, e interpretato sul palco proprio da questi ultimi.

L’evento, organizzato dall’Associazione Giulia Odv e dal Lions “Ferrara Diamanti”, con il patrocinio del Comune di Ferrara, curato dal Cosquillas Theatre Methodology di Massimiliano Piva e rientrante nel laboratorio teatrale “Progetto Kintsugi”, ha visto la partecipazione delle massime Autorità cittadine, tra cui il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Ferrara, il colonnello Alessandro Di Stefano, che al termine della rappresentazione è stato chiamato sul palco per una premiazione, simbolica, dei ragazzi che magistralmente, pur a fronte di intuibili difficoltà, avevano regalato enormi emozioni al pubblico.

In quella circostanza, percependo l’emozione con cui i giovani interpreti avevano accolto la premiazione da parte dei Carabinieri, l’ufficiale aveva pertanto promesso che, nelle settimane successive, sarebbero stati ospiti per un giorno dei Carabinieri.

Promessa rispettata ieri, 1 giugno, quando grazie alla collaborazione dell’avvocata Alessandra De Rosa del Lions Ferrara, i “giovani attori”, accompagnati da alcuni parenti hanno avuto il privilegio di diventare “Carabinieri per un giorno”. Nella sede del Comando Provinciale di Ferrara, ricevuti dal colonnello Di Stefano e dai suoi collaboratori, i giovani ospiti hanno potuto vivere per un pomeriggio “il lavoro del Carabiniere”.

Dopo aver ricevuto un cappellino con la fiamma dei Carabinieri e altri gadget, accompagnati da diversi militari del comando provinciale che hanno voluto condividere con loro questo momento, dopo la proiezione di un breve video sull’attività istituzionale dell’Arma, con molto entusiasmo hanno visitato la caserma soffermandosi nelle aree operative, dove sono stati spiegati più dettagliatamente i compiti quotidiani dei Carabinieri.

Molta curiosità e interesse ha destato l’esposizione di mezzi ed equipaggiamenti, allestita per l’occasione, dove i ragazzi hanno potuto toccare con mano i vari strumenti utilizzati per il servizio e provare l’emozione di salire su una Gazzella con i lampeggianti accesi, scambiando domande e battute con i militari, con i quali si è subito instaurato un clima festoso e di complicità. Successivamente, hanno visitato la centrale operativa, fulcro operativo del Comando provinciale, deputata al coordinamento di tutte le chiamate di emergenza.

La visita alla caserma non ha tralasciato infine il locale dedicato al foto segnalamento, dove a ciascun ospite è stato fatto dono, per gioco, del proprio cartellino di identificazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com