Altri sport
1 Giugno 2023

Campionati Regionali Individuali U18/20/23, ottime prove per l’Atletica Estense

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

Tennis. Il Cus Ferrara centra la salvezza in serie C femminile

Mantenere la categoria era l’obiettivo fissato ad inizio anno dal tecnico Ferdinando De Luca che ha deciso di puntare esclusivamente su atlete nate e cresciute sportivamente parlando all’interno del vivaio cussino, senza cercare rinforzi altrove e la scelta si è dimostrata vincente

Ottime prove complessive gratificate anche tre titoli regionali e piazzamenti sul podio per Atletica Estense nello scorso weekend a Bologna dedicato ai Campionati Regionali Individuali U18/U20/U23 su pista che giungono al termine di maggio pieno di importanti risultati per il settore assoluto.

In particolare evidenza nella velocità Alice Melotti e Vicky Ferrari, con la Melotti che tra le U23 si “deve accontentare” di due medaglie d’argento ma si migliora nei 200 metri corsi in 24”91 e nonostante una pessima partenza avvicina il personale nei 100 metri dove sarà protagonista ai tricolori di categoria tra due settimane ad Agropoli e ad inizio luglio al Challenge Nazionale Assoluto di Modena. Vicky Ferrari tra le U20 “imita” nei 100 metri la compagna nell’uscita dai blocchi e sarà solo terza nei 100 metri ma si rifà ampliamente sulla doppia distanza vincendo il titolo regionale in 25”78. Sempre nello sprint cresce progressivamente Carolina Poli che migliora ampliamente il proprio personale in entrambe le distanze (13”08/26”98).

Nel mezzofondo la certezza è Francesco Bigoni, reduce la sera prima dalla vittoria del Palio di Ferrara (e dai successivi festeggiamenti) si impone sulla più congeniale distanza dei 3.000 metri corsi in 8’41” nonostante una fase centrale un poco lenta; attualmente il secondo tempo tra gli allievi in Italia nel 2023 lo candida tra i protagonisti dei tricolori U18 di Caorle il 24 giugno. Anna Maria Benetti negli 800 metri fa tesoro della lezione del giorno precedente dove è argento nei 1.500 metri al termine di una gara tattica chiusa in 4’48” e prende la leadership allo sparo del doppio giro di pista e fa suo il titolo tra le U23 con largo margine sulle avversarie correndo in 2’21” nell’afa pomeridiana bolognese.

Due medaglie arrivano in campo maschile con Davide Novelli che si migliora nel salto in alto valicando tra gli U20 la misura di 1,77 metri che gli vale il secondo posto e tra gli U23, complice un deciso miglioramento Sergio Spagnuolo è terzo nei 400 metri chiusi in 52”69. Nota meno positiva che arriva a fine maggio è la mancata qualificazione della squadra femminile assoluta alle finali nazionali del prossimo mese, pur con un punteggio complessivo importante (12.609 punti) la formazione ferrarese è la prima esclusa dalla turno nazionale per soli 245 punti, in pratica un’esclusione al fotofinish che deve servire come stimolo per il campionato 2024. All’orizzonte, nel prossimo mese oltre ai campionati individuali nazionali e l’inizio dei meeting serali regionali che avranno come tappa importante giovedì 29 giugno con la 27° edizione di Ferrarameeting sempre organizzato da Atletica Estense.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com