Altri sport
9 Settembre 2026
Tennis, padel, fitness e piscina: il centro sportivo si prepara alla nuova stagione forte di una crescita che ha coinvolto oltre 2.500 iscritti e una scuola tennis con più di 170 partecipanti

Zeta Club Ferrara, oltre 2.500 tesserati e una stagione di successi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sono stati oltre 2.500 i tesserati che nell’ultima stagione hanno frequentato lo Zeta Club Ferrara, partecipando alle numerose attività del centro: tennis, padel, pickleball, fitness, arti marziali, danza e le proposte legate alla piscina interna dell’Asd Doro. Positiva anche la risposta alla piscina esterna, ai centri estivi e agli eventi aziendali collegati alla ristorazione.

Particolarmente significativo il bilancio del tennis, settore coordinato dal maestro Ferdinando De Luca. La scuola tennis ha superato i 170 iscritti, tra mini tennis, avviamento, perfezionamento e agonistica, mentre sono circa 100 gli adulti che partecipano ai corsi in pausa pranzo e in fascia serale.

La crescita del settore è stata accompagnata dal lavoro di uno staff di giovani tecnici composto da Filippo Zattoni, Filippo Faggioli, Federico Lambertini, Daniel Franchino, Giulio Malaguti, Sebastiano Bellini, Elena Ravani e Martina Ronconi, ai quali si è aggiunto Emiliano Spettoli, istruttore di secondo livello e prossimo alla qualifica di maestro nazionale. Davide Ghidoni segue invece la preparazione atletica e gli aspetti di segreteria.

Sul piano agonistico, il progetto sviluppato con l’Azienda Salvi ha portato alla nascita del “Gruppo tennis Salvi”, con gli atleti impegnati in quindici campionati a squadre. Il bilancio parla di oltre 40 tornei individuali conquistati a livello regionale e nazionale e di due promozioni in Serie C, una con la formazione maschile e una con quella femminile.

Importante anche l’attività amatoriale, con la “Zeta Cup” targata Salvi che ha prodotto oltre 800 partite tra i giocatori del club. La gestione di risultati e ranking è affidata a Enrico Fagioli.

Confermata inoltre la collaborazione con la Smiling International School, avviata a giugno con i centri estivi e destinata a rafforzarsi dal 28 settembre con i corsi di mini tennis e avviamento nella palestra di via Roversella.

Sul fronte padel è stata rinnovata la collaborazione con l’istruttore federale Luca Barbieri, che continuerà a seguire le attività sui sei campi del centro. Lo Zeta Club si presenta così alla nuova stagione puntando sul consolidamento della propria offerta e, in particolare, sul settore giovanile e sull’attività agonistica.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com