Altri sport
31 Maggio 2023
Ai regionali “Promesse” di Bologna entra fra le prime 9 atlete “all time” ferraresi

Atletica: la cussina Maia Vocca sotto il minuto nei 400 piani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

Tennis. Il Cus Ferrara centra la salvezza in serie C femminile

Mantenere la categoria era l’obiettivo fissato ad inizio anno dal tecnico Ferdinando De Luca che ha deciso di puntare esclusivamente su atlete nate e cresciute sportivamente parlando all’interno del vivaio cussino, senza cercare rinforzi altrove e la scelta si è dimostrata vincente

Maia Vocca, prima a sinistra

Ottimo ritorno alle gare per Maia Vocca portacolori del Cus Ferrara che nel fine settimana ha centrato, ai campionati regionali individuali Promesse a Bologna, un ottimo tempo nei 400 metri piani, correndo sotto la barriera del minuto facendo fermare il cronometro su un ottimo 59”75.

Nella storia solamente nove atlete di Ferrara hanno in meno di 60 secondi, barriera che segna la differenza tra le atlete nella gara. Siamo ancora lontani dal 55”7 della grande Silvia Chersoni stabilito nel lontano 1970, ma rappresenta un punto di partenza per Maia che ha notevoli margini di miglioramento.

L’atleta è arrivata a Ferrara due anni fa proveniente da Perugia per intraprendere gli studi universitari presso la facoltà di Chimica. Il suo primo percorso nell’atletica è stato senza particolari risultati, ma con pazienza il tecnico del Cus Ferrara Enrico Montanari l’ha seguita nell’allenamento puntando in particolare sulle prove di velocità. In questa prima parte di stagione agonistica, ha migliorato i suoi tempi nei m 200 avvicinando la barriera dei 25”0 con un record personale portato a 26”12. Ha patito un piccolo infortunio muscolare che l’ha tenuta ferma per un po’, ma la ripresa è stata veloce. La specialità dei 400 piani è una corsa molto impegnativa e nelle prime posizioni all time della provincia i risultati sotto il minuto risalgono ancora agli anni ‘70-’80.

Nella gara di Bologna, Maia è riuscita a correre la prima parte abbastanza velocemente ma soprattutto è riuscita a gestire il calo finale con una seconda parte corsa in maniera economica. Dotata di ottima volontà e assiduità nell’allenamento, si propone come prossimo obiettivo di correre sotto i 59”0.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com