Cronaca
30 Maggio 2023
La corte suprema ha annullato l'ordinanza del Riesame con rinvio al tribunale di Ferrara

Sequestro dei 4 milioni. La Cassazione accoglie il ricorso di Mascellani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

La Cassazione ha accolto il ricorso del legale di Roberto Mascellani contro il sequestro di 4 milioni di euro e ha annullato l’ordinanza del tribunale del Riesame con rinvio al tribunale di Ferrara, che ora dovrà prendere atto degli appunti degli ermellini.

Servirà attendere la motivazioni per capire quali degli otto motivi di impugnazione stilati dall’avvocato Lorenzo Valgimigli siano stati presi in considerazione dai giudici capitolini, ma non si può negare che questa sia una vittoria giudiziaria per l’imprenditore ferrarese dopo sette anni di attesa.

Correva infatti l’anno 2016 quando, nell’ambito delle indagini sul fallimento dei Magazzini Darsena, società di cui Mascellani era amministratore delegato e fallita nel 2013, gli inquirenti sequestrarono 4 milioni di euro in liquidità e titoli da conti riconducibili all’imprenditore. Nel dettaglio vennero sequestrati 700mila euro in titoli e 3,3 milioni suddivisi in 33 assegni.

A quel sequestro è collegato in modo parallelo anche il procedimento per bancarotta che vede Mascellani davanti al giudice dell’udienza preliminare. Al termine dell’ultima udienza, che aveva visto l’interrogatorio dell’imprenditore, il gup aveva rinviato le parti al 6 luglio, in attesa anche del pronunciamento della Cassazione sul ricorso per il dissequestro.

Ora il tribunale estense dovrà rivalutare il provvedimento e riformulare eventuali richieste conformandosi alle motivazioni che emergeranno dal deposito della decisione della Cassazione.

“Sono molto soddisfatto. Credo di aver sempre dimostrato una grande fiducia nella giustizia e una grande stima della magistratura”, commenta Mascellani, che non dimentica il suo passato da dirigente e sportivo e si lascia andare a una metafora da Coppa Campioni: “abbiamo vinto in trasferta, ora speriamo di vincere anche in casa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com