Cronaca
12 Maggio 2023
L'imprenditore ha affermato di non aver mai commesso illeciti nello spostamento di finanze da una società all'altra. La Procura ha rinunciato al proprio contro interrogatorio

Magazzini Darsena. Quattro ore di interrogatorio per Mascellani: “Negato qualsiasi responsabilità”

di Davide Soattin | 2 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Acqua: Ferrara con la spesa media fra le più alte in regione

Ferrara è il capoluogo di provincia della regione con maggiori dispersioni nella rete idrica (40,2%) e con una spesa media per la bolletta dell'acqua fra le più alte per una famiglia, cioè di 587 euro rispetto alla media regionale di 517 euro (la media nazionale è pari a 478 euro), meno cara solo rispetto a Rimini (606 euro)

Quattro ore in cui ha ripercorso storicamente la vicenda che lo vede coinvolto, inquadrando nel tempo le decisioni che sono state prese. Può essere riassunto così l’interrogatorio a cui, nella giornata di ieri (giovedì 11 maggio), si è sottoposto l’ingegnere Roberto Mascellani, 73enne imprenditore ferrarese, imputato per il reato di bancarotta fraudolenta relativamente al fallimento dei Magazzini Darsena, di Partxco e di Sinteco.

Mascellani, uno degli imprenditori che ha segnato la storia recente di Ferrara nella prima decade degli anni Duemila, tra industria e sport, essendo stato anche presidente del Basket Club e riuscendo a portarlo in serie A1 dal 2008 al 2010, ha risposto a tutte le domande, negando qualsiasi responsabilità e motivando di non aver mai commesso illeciti nello spostamento di finanze da una società all’altra.

Dal canto suo, la Procura della Repubblica di Ferrara – pm Stefano Longhi – ha rinunciato al proprio controinterrogatorio.

“È stata una giornata sicuramente faticosa – ha commentato lo stesso Mascellani all’uscita dall’aula – e allo stesso tempo interessante. Penso di aver risposto lucidamente anche su questioni inerenti alla sfera delle mie responsabilità da imprenditore, nonostante un’accusa che è molto tecnica, spiegando quali situazioni si fanno e quali scelte si prendono quando ci si trova in situazioni di crisi e di aggressione. E mi auguro che ciò abbia aiutato il giudice a capire, al di là delle carte, quale sia stata l’evoluzione della vicenda”.

Nel procedimento risulta parte lesa le curatela dei Magazzini Darsena, relativamente al primo capo di imputazione.

In attesa della decisione da parte della Corte di Cassazione, che dovrebbe arrivare il 26 maggio e riguarderà l’istanza di dissequestro depositata alla fine dello scorso anno, il giudice ha rinviato al 6 luglio per la discussione dell’udienza preliminare.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com