Spettacoli
30 Maggio 2023
Sabato 9 settembre il palco nel Cortile del Castello Estense verrà calcato dal gruppo scozzese per un concerto speciale: Philophobia Undressed

A Ferrara Sotto le Stelle arriva una band di culto: gli Arab Strap

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Ferrara Sotto le Stelle continua a sorprendere il suo pubblico e annuncia un nuovo, grande ospite internazionale, che si aggiunge alla line up della sua 27ª edizione, in programma dal 7 al 9 settembre nel Cortile del Castello Estense di Ferrara.

Sabato 9 settembre il suggestivo palcoscenico tra le mura circondate dall’acqua, nel cuore della città, sarà infatti calcato da una band di culto: gli Arab Strap.

Il gruppo scozzese, tra i pionieri della fiorente scena musicale nata attorno a Glasgow negli anni ‘90, arriva a Ferrara per un concerto speciale: Philophobia Undressed, un live in duo che ripercorre le tracce dell’omonimo disco in occasione dei 25 anni dalla sua pubblicazione.

Biglietti: https://link.dice.fm/oe3aad12eef6

“Con un album quasi pronto per uscire l’anno prossimo, pensavamo di poter ignorare il 25esimo compleanno del nostro secondo disco – affermano – ma per noi è difficile dire no a “Philophobia”. Se il nostro primo album era una bizzarria sgangherata piena di inside joke e momenti di registrazione privati che non ci aspettavamo arrivassero a distrubare molte orecchie, “Philophobia” è stato un punto di svolta: abbiamo iniziato a capire che fare musica poteva essere un futuro per noi, e i suoni e i temi degli Arab Strap hanno cominciato a prendere forma”.

Una festa di compleanno intima e intensa, in cui i fondatori della band Aidan Moffat e Malcolm Middleton suoneranno per intero il loro secondo album: un disco scarno e potente, dalle tinte cupe, emblema di una band che senza paura ha sempre rifiutato ogni conformismo. Una riuscita commistione di song writing ed post-rock dagli accenni electro, new wave e folk, sul quale scorrono storie dirette e schiette, raccontate con l’incomparabile semi-parlato e semi-cantato di Moffat e incanalate tra loop elettronici, drum machine e melodie minimali alla chitarra. Un capolavoro seminale, punto di svolta per la lunga e prolifica carriera degli Arab Strap, ripresa con vigore dopo lo scioglimento – avvenuto nel 2006 – durato una decina di anni e culminata nella pubblicazione del loro ultimo acclamato album As Days Get Dark (2021).

Il concerto degli Arab Strap va ad aggiungersi al già annunciato live di Trentemøller venerdì 8 settembre, sempre nel Cortile del Castello: il musicista e produttore danese, uno dei personaggi chiave della musica elettronica del ventunesimo secolo, sarà infatti protagonista di uno speciale show full band.

Ferrara Sotto le Stelle è impreziosita anche da due imperdibili anteprime: il doppio appuntamento sold out (lunedì 12 e martedì 13 giugno) con Vasco Brondi che riaccende Le Luci della Centrale Elettrica proprio sotto il cielo dove sono nate per festeggiare i 15 anni dalla pubblicazione del primo album, Canzoni da spiaggia deturpata; e il concerto del raffinato cantautore statunitense Kevin Morby (14 giugno) in cui presenta This Is A Photograph, suo ultimo e settimo disco in bilico tra romanticismo e malinconia.

Il festival torna dunque ad abitare il luogo dove è nato, nel cuore della città, e conferma il suo impegno nel fondere suoni, generi e generazioni diversi, in un vincente mix tra passato e presente capace di guardare al futuro in tutte le sue sfumature. Una rassegna che vuole intercettare la migliore musica in circolazione, italiana e internazionale, per portarla a un pubblico sempre più ampio e vario.

Info

contact@ferrarasottolestelle.it

https://www.facebook.com/ferrarasottolestelle

https://www.instagram.com/fesottolestelle/

https://www.ferrarasottolestelle.it/

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com