Altri sport
29 Maggio 2023
Sesto posto e un pizzico di rammarico per il team paralimpico, mentre Pirani vince a Malalbergo e il Femet team chiude secondo in regione senza accedere ai play off

Ottima prova nazionale per la Quisisana Dir di Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

La festa per i sessant’anni dell’hockey Bondeno

La società di hockey Bondeno festeggia con grande gioia i suoi sessant'anni di storia. Un traguardo importante che porta con sé una valigia piena di ricordi indimenticabili ed emozioni coinvolgenti

La Quisisana, formazione paralimpica Dir dell’Asd La Ferrarese, torna a casa con un buon sesto posto, ma anche con un pizzico di rammarico, dalle Final Eight tricolori che si sono disputate a Roma dal 26 al 28 maggio.

La squadra dei ct Carlo Bergamini e Marco Cavicchi ha dovuto fare i conti con un sorteggio particolarmente sfortunato e con una rivedibile formula che ha permesso agli ottimi avversari della bocciofila Potentina (Pz) di affrontare gli estensi dopo aver giocato il giorno precedente sugli stessi campi per un turno di spareggio. L’esperienza sulle corsie del Centro Tecnico Federale ha penalizzato fortemente il team Quisisana, che ha ceduto 5-1 nel primo match, dimostrando però tenacia e abilità nel secondo, terminato 3-3: la somma dei set ha decretato l’eliminazione dei ferraresi. Ottima la prova dell’intero gruppo, con Mario Maggi che si è dimostrato uno dei migliori atleti del torneo. I compagni, Marco Pareschi, Luca Gamberini, Gianluca Cavicchi, Andrea Di Fabio e Giulio Damigiano, si sono avvicendati nelle varie prove con un gioco complessivamente positivo. Lo scudetto è andato al team paralimpico di Venezia, che ha superato in finale proprio la Potentina per 4-3 dopo lo spareggio finale. L’umore in casa Quisisana è comunque alto: per i ragazzi è stata un’esperienza indimenticabile nella bella cornice della Capitale e la volontà è quella di riprovarci a distanza di 12 mesi.

Attività regionale senior – A Malalbergo si è disputata una gara regionale organizzata dall’Asd La Fontana. Tra i 139 individualisti a spuntarla è stato Andrea Pirani, portacolori del Femet Team dell’Asd La Ferrarese, che in finale ha avuto la meglio sul padrone di casa Alberto Bolognesi. Per Pirani si tratta della seconda vittoria stagionale, a cui si aggiungono due argenti.

Campionato – Nell’ultimo turno disputato il Femet team della Ferrarese è riuscito a fermare in casa la favorita Baldini Stm di Bologna, ma complice la sconfitta all’andata e i risultati sfavorevoli subiti da Budrio contro i bolognesi, sarà ininfluente il prossimo match che si disputerà proprio a Budrio dopo il rinvio a causa dell’alluvione che ha colpito il territorio. Ai play off si qualifica la Baldini, con Ferrara matematicamente seconda in regione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com