Salute
29 Maggio 2023
Avviata una nuova collaborazione tra il Centro Screening Oncologici dell’Azienda Usl di Ferrara e la Casa Circondariale di Ferrara

Prevenzione dei tumori del colon retto, lo screening arriva anche in carcere

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

L’avvio dello screening colon retto in carcere

Il programma di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del colon retto arriva in carcere. È stata infatti avviata una nuova collaborazione tra il Centro Screening Oncologici dell’Azienda Usl di Ferrara e la Casa Circondariale di Ferrara per portare e rafforzare la prevenzione all’interno della comunità carceraria.

Grazie a questo accordo, attivato nei giorni scorsi, tutti i detenuti aventi diritto – quindi uomini nella fascia di età compresa tra i 50 e i 69 anni che risultano domiciliati presso la Casa Circondariale di via Arginone – potranno aderire al programma di screening e sottoporsi al test per la ricerca del sangue occulto nelle feci.

Attualmente sono 110 i detenuti che potranno effettuare in carcere questo test semplice e gratuito per individuare piccole perdite di sangue che consente di diagnosticare polipi o lesioni tumorali in fase molto precoce e di conseguenza di poter intervenire tempestivamente anche con le cure, aumentando la possibilità di completa guarigione.

Portare il programma di screening in carcere significa dare piena attuazione alle indicazioni della Regione per le persone in stato di detenzione. L’offerta che prima veniva gestita dal personale sanitario del carcere, tramite le vie classiche di raccolta in caso di necessità, viene perfezionata e inserita a pieno titolo all’interno del programma di screening. Ciò comporta una formazione specifica sul campo e l’attuazione di tutto il percorso di screening anche in caso di positività, con le stesse modalità per la gestione degli esami di secondo livello, a carico del Centro Screening, insieme alla Endoscopia di Cona da realizzare” spiega la dottoressa Caterina Palmonari, responsabile della Unità Operativa Semplice Dipartimentale “Screening Oncologici, Epidemiologia e Promozione della Salute”.

Soddisfazione espressa anche dal dottor Diego Arcudi, responsabile Programma Sanità Penitenziaria Ausl: “L’avvio dell’attività di screening rappresenta un ampliamento importante dell’offerta sanitaria per la salute dei detenuti: abbiamo iniziato con la prima raccolta degli esami e, ora che il percorso è ben strutturato, prevediamo di raggiungere circa un centinaio (numero variabile in base alle partenze e agli arrivi) di detenuti compresi nella fascia di età avente diritto” dichiara il medico referente del carcere che ha realizzato il progetto insieme alla coordinatrice infermieristica dottoressa Alessandra Zambelli con la collaborazione del personale infermieristico e medico della Casa della Salute Arginone “alias Casa Circondariale Fe”.

Si ringrazia la Direzione Generale dell’Azienda Usl, la direttrice della Casa Circondariale Maria Nicoletta Toscani e la comandante Annalisa Gadaleta che hanno fortemente creduto nella realizzazione del progetto, e tutti i professionisti coinvolti nel programma di screening di prevenzione in carcere – sottolinea il dottor Arcudi -. Questo progetto rappresenta il valore dell’equità sociale come cardine di una sanità pubblica collettiva che include tutti e va oltre ogni tipo di diseguaglianza, a cui si aggiunge il fattore del risparmio economico e del miglioramento della sicurezza in quanto le prestazioni vengono eseguite in carcere senza dover trasferire i detenuti nelle strutture sanitarie esterne, che implica il coinvolgimento del personale della Polizia Penitenziaria con spreco di energia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com