Attualità
26 Maggio 2023
Presenti 66 associazioni. Dal Comune proroga di sei mesi per lo 'sfratto' al Csv.

Il filo rosso del Volontariato. Festa in piazza con 200 persone

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Quisisana e Passini sono “Imprese storiche”

Cento anni di ‘storia’ e ancora in attività  con queste motivazioni, Paolo Govoni, vicepresidente della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna, ha premiato in una toccante cerimonia due imprese ferraresi che si aggiungono alle 16 aziende della nostra provincia già in possesso del prestigioso riconoscimento

Tre docenti Unife sono “Paladini Italiani della Salute”

Il riconoscimento è stato conferito lo scorso 18 aprile in Campidoglio a Roma, nel corso della seconda edizione del “Premio Recti Eques”, che ha celebrato i cosiddetti “Cavalieri del bene”, personalità italiane che a diverso titolo si sono distinte nella difesa e nella promozione della salute

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

di Pietro Perelli

Sono in più di 200 in Piazza Municipale, sono le associazioni che “scendono in piazza per fare festa all’insegna del filo rosso della solidarietà”. Un filo rosso che unisce le 66 associazioni che hanno la loro sede o il loro luogo di ritrovo al Csv Terre Estensi ma anche tante altre che mostrano la loro solidarietà. Come noto infatti il Csv dovrà, dopo anni, affrontare un cambio di sede mentre lo stabile oggi condiviso con la contrada verrà destinato interamente a quest’ultima.

In realtà, spiega la vicepresidente Laura Roncaglia, “questa mattina è arrivata comunicazione dal Comune di una proroga di sei mesi”. Una proroga che però non risolve il problema dato che comunque risulterebbe “difficile programmare il prossimo anno” infatti la nuova scadenza sarebbe a dicembre mentre le programmazioni delle associazioni spesso seguono il calendario scolastico. “Seppure in una grande varietà di ambiti – spiega sempre Roncaglia -, condividiamo un terreno comune di valori di partecipazione, di dono e di solidarietà. Ecco perché abbiamo scelto il filo rosso che caratterizzerà questo momento gioioso, un’occasione fortemente voluta per renderci più visibili e vicini alla cittadinanza che non sempre ci conosce”.

“In questo momento di festa – aggiunge Roncaglia – vogliamo ricordare chi sta vivendo un momento molto difficile e tutto il volontariato attivo e vivo in Romagna”. Il pensiero va a tutti coloro che sono stati colpiti dall’alluvione ricordati con un minuto di silenzio chiuso cantando alcune strofe di “Romagna Mia”.

“Siamo tantissime associazioni e tantissimi gruppi informali – dice Maria Vittoria Govoni, vicepresidente di Web Radio Giardino che ha dato un grande contributo alla realizzazione della festa -; partecipazione, solidarietà e volontariato sono cose che ci accomunano ed è importante un momento come questo per far capire che siamo in tanti, di mille colori”. “Quello che ne è venuto fuori – aggiunge ai nostri taccuini – è una festa come quella di oggi è l’energia che c’è stata tantissima dai più giovani ai più anziani”.

Sono presenti Arci, Libera, Emergency, gli Scout, Cittadini del Mondo ma anche Ail, l’Associazione Italiana Celiachia, Admo, Aido, l’associazione Ernesto, Mediterranea e tanti altri. Per molti è stato anche un modo di scoprirsi e di scoprire realtà vicine nella solidarietà e nell’impegno civile che danno il loro contributo in ambiti disparati.

“Fare volontariato – dice Mauro Presini, del Movimento di cooperazione educativa – è un atto politico, vuol dire essere interessati alla comunità”. Francesco Ganzaroli, del Centro Sociale la Resistenza, ricorda invece quanto “il mondo dell’associazionismo e del volontariato sia più forte se si crea rete”.

Ma, come più volte detto, è stato un momento di festa. Hanno ballato al ritmo di passi proposti dall’associazione di promozione sociale MusiJam. Hanno cantato, al ritmo di “Cuore Matto”, “Volontariato matto che ti vuole bene, che aspetta anche te, che non puoi spostare e che resisterà”. Hanno chiuso il cerchio unito da 50 m di filo rosso alla maniera degli scout e alla fine sono tornati a casa, domani è un altro giorno per fare volontariato

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com