Spal
19 Maggio 2023
Ultimo appuntamento di stagione per i biancazzurri di Oddo dopo la retrocessione e il botta e risposta tra Tacopina e i tifosi. D’Angelo: “Vinciamo con la Spal e poi guardiamo la classifica”

A Pisa la Spal saluta la B

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spal, con il Pineto a caccia del tris

Reduce da due vittorie consecutive contro Gubbio e Virtus Entella, domani (domenica 21 aprile) la Spal cercherà di chiudere il discorso salvezza al Mazza contro il Pineto e mantenere viva anche la speranza playoff. Mimmo Di Carlo non fa calcoli e vuole i 3 punti contro gli abruzzesi

Impiantato pacemaker su una anziana di 106 anni

A 106 anni le viene inserito un pacemaker, e durante l’intervento racconta il suo “secolo di vita” al medico che la opera in anestesia locale. Succede all’ospedale di Cento, dove la signora Aide Borgatti nei giorni scorsi è stata sottoposta all’impianto di un pacemaker ad opera del professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia dell’ospedale centese

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

di Nicolò Govoni

Ancora 90 minuti e la Spal dovrà salutare la serie cadetta, dopo la retrocessione giunta con una giornata d’anticipo con la sconfitta di sabato scorso nel derby contro il Parma.

Non è stata una settimana tranquilla a Ferrara e, lasciando ragionevolmente da parte molto improbabili situazioni legate ai ripescaggi, l’unica speranza dei tifosi estensi è vedere una squadra che dia un seppur minimo segnale di risposta; per poi prepararsi agli annunciati confronti con la società – come richiesto nel comunicato della Curva.

A ospitare i biancazzurri sarà il Pisa, nono in classifica a un punto dall’ultimo piazzamento valido per i playoff, a seguito di un periodo negativo fatto di 5 sconfitte e 2 pareggi negli ultimi 7 incontri. Gli uomini di Luca D’Angelo hanno quindi una sola possibilità per agguantare il treno playoff, ma in lizza ci sono anche Como, Ascoli e Reggina, a caccia dei posti occupati da Venezia e Palermo.

Nella speranza di risultati favorevoli dagli altri campi, D’Angelo schiererà i suoi all’attacco, pur dovendo fare i conti con cinque assenze importanti (Touré, Esteves, Marin, Masucci e Morutan). Sarà con ogni probabilità 4-3-1-2, con Nicolas tra i pali, difesa composta da Calabresi, Caracciolo, Barba e Beruatto; linea mediana a 3 con Nagy, l’ex spallino De Vitis e Mastinu; uno tra Sibilli e Tramoni si posizionerà dietro alle due punte Gliozzi e Torregrossa.

All’andata era il boxing day al ‘Mazza’: fu decisiva la rete di Sibilli al 54’ per consegnare la vittoria ai toscani. All’Arena Garibaldi invece la Spal non vince dal 9 ottobre 2016: era ancora Serie B, e all’85’ il gol di Arini regalò i 3 punti agli estensi. Terra pisana che anche nella storia si mostra amara per i biancazzurri: sono solo 6 i successi ferraresi a fronte dei 13 dei padroni di casa e 8 pareggi complessivi. Più equilibrato invece il bilancio dei confronti assoluti: in testa il Pisa con 22 vittorie, solamente 2 in più della Spal.

Conscio della delicatezza e del peso specifico della sfida, mister D’Angelo va a caccia di un successo che manca dal 18 marzo, e che potrebbe essere il più importante della stagione: “Dobbiamo prenderci i 3 punti, poi guarderemo la nostra posizione in classifica, perché le altre gare non dipendono da noi. Sarà determinante, la Spal è più tranquilla e può essere un vantaggio, ma preferisco stare dalla nostra parte: verranno qui per giocare, ma vogliamo la vittoria. Siamo partiti per mantenere la categoria, se raggiungiamo i playoff il nostro diventerà un campionato importante”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com