Resta massima l’allerta per le piene dei fiumi in provincia di Ferrara
Nonostante le deboli piogge previste per giovedì 11 maggio, l'avviso rimane di colore rosso a causa delle precipitazioni intense della giornata precedente

(foto tratta dalla pagina Facebook della Protezione Civile Cento – Volontari Associazione Nazionale Alpini
Resta a livello massimo l’allerta (di colore rosso) per le piene dei fiumi in provincia di Ferrara (zona Centese, di Terre del Reno e Argentano) anche nella giornata di giovedì 11 maggio, così come nelle province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Sono previste piogge deboli in tutta la regione, ma a causa delle precipitazioni elevate della giornata di mercoledì 10 maggio si prevedono piene su tutti i corsi d’acqua del settore centro-orientale dell’Emilia-Romagna, con possibili occupazioni delle zone golenali, interessamento degli argini e difficoltà di smaltimento delle acque nel reticolo idrografico minore e di bonifica.
Sempre per giovedì 11 maggio, l’allerta è di colore giallo (criticità ordinaria) nel resto della provincia ferrarese che non si trova a contatto con il Bolognese e il Ravennate.
Si attendono piene di soglia 2 sia del fiume Reno, che dei suoi affluenti, oltre che di Lamone, Montone, Secchia e Panaro.
A seguito delle estese e intense precipitazioni dei giorni precedenti, saranno possibili fenomeni franosi su versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, più diffusi nel settore collinare centro orientale. La criticità idraulica e idrogeologica rossa prevista sulle zone collinari e di pianura bolognese, ravennate e forlivese è connessa alle numerose vulnerabilità ancora in atto sul territorio interessato dagli eventi del 2-3 maggio.
Le previsioni meteo elaborate da Arpae per giovedì 11 maggio vedono nel Ferrarese nuvolosità variabile e qualche pioggia debole solo nel pomeriggio tra Ferrara e la costa, con temperature al di sotto di alcuni gradi rispetto alla media del periodo.