Indiscusso
11 Aprile 2023

La faccia destra del potere

di Marzia Marchi | 4 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Pensare di invogliare un bambino a frequentare la scuola dell’obbligo elargendo un premio di 100 euro se ha la media del nove!

Elargire un misero bonus allo studente neomaggiorenne con la carta cultura se è povero ma darlo, con la carta merito, anche al ricco!

Ideare un liceo del Made in Italy, per rilanciare la manifattura sovrana!

Convocare gli Stati generali della cultura nazionale, come se la cultura avesse confini!

Aggiungere il ministero del merito, come se il merito fosse qualcosa di ponderabile e non investire sull’accesso equanime all’istruzione scolastica, grazie alle autonomie differenziate da regione e regione.

Non programmare un serio piano di edilizia scolastica e non rinnovare il contratto del personale scolastico, lasciando spazio alle scuole private e alle donazioni che condizionano l’esito scolastico, rivolto esclusivamente a preparare futuri lavoratori, con buona pace del libero pensiero e della libera ricerca.

Svuotare gli ospedali e la sanità pubblica di personale e risorse per favorire la sanità privata, attraverso la subdola pratica dell’intramoenia.

Far pagare la stessa tassa, flat tax, indipendentemente dalle cifre del reddito, permettere di poter legalmente evadere le tasse se si dichiara una difficoltà economica, condonare le tasse evase senza alcuna giustificazione.

Eliminare il reddito di cittadinanza e obbligare ad un lavoro qualsiasi chi ne è titolare pena la perdita del sussidio in barba all’art. 4 della Costituzione: Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un ‘attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

Aumentare al 2% del Pil la spesa in armamenti per inviarli in Ucraina, senza passare dal Parlamento e in spregio all’art.11 della Costituzione: che ripudia la Guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali.

Rifiutare il diritto d’asilo ai profughi provenienti da Paesi che non siano ritenuti strategici per la politica internazionale. Creare migranti di serie A e di serie B. Rinnegare il diritto del mare che prevede il salvataggio ovunque e comunque in caso di naufragio. Pensare di accogliere sul nostro territorio solo i migranti considerati utile manodopera a dispetto dell’art. 10 della Costituzione: l’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute. Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana ha diritto d’asilo nel territorio italiano.

Dare soldi a Paesi stranieri, palesemente in violazione dei diritti umani, come la Libia e la Turchia, affinchè impediscano il legittimo diritto di migrazione.

Incarcerare chi si ritrova in un rave-party o imbratta opere d’arte in maniera provocatoria e reversibile per sollevare la questione ambientale e sdoganare i reati compiuti nella Pubblica amministrazione.

Ignorare la siccità, il cambiamento climatico, la necessità di virare la politica energetica e il consumo di suolo e programmare la costruzione del ponte sullo stretto di Messina, insieme a nuovi rigassificatori e inceneritori.

La lista potrebbe continuare su molti altri aspetti e non si tratta di scelte fatte dalla destra di Governo ma di scelte di potere che mostrano la faccia destra quella, per intenderci, che lavora per consolidare il potere dei ricchi e rendere i poveri una massa omogenea e senza capacità di reazione. Disamorando dalla partecipazione politica e civile le persone che scivolano, senza quasi rendersene conto nell’apatia e nell’indifferenza, di cui il non voto è la testimonianza più evidente.

E’ una azione tentacolare che non risparmia nessun settore. Di fronte alla scarsità di risorse e di fronte ai limiti che lo stesso pianeta ci impone, chi gestisce la ricchezza, agisce per consolidarla a qualsiasi costo e il vento di destra torna a soffiare imperioso in tutto il mondo. Ci stiamo radicalizzando in oppressori ed oppressi e abbiamo dimenticato il messaggio di Paulo Freire e della sua “Pedagogia degli oppressi”. Per quanto si sia oppressi si trova sempre qualcun altro da opprimere, sia lo zingaro di casa nostra o il migrante che viene da lontano. Su questo, il Potere, concentrato nella mani delle multinazionali, della grande finanza e dei produttori di armi lucra servendosi dei suoi burattini politici.

 Ciascuno per il proprio pezzo, ciascuno per il proprio settore o il proprio sentire si ribelli alla strategia della rana bollita e reagisca secondo i principi che Freire chiamava dell’umanizzazione: i migranti hanno nome e cognome così come i pazienti di un ospedale o gli studenti di una scuola, le vittime di una guerra o i detenuti di un carcere, non sono numeri e statistiche.

Solo attraverso l’Umanizzazione può partire la Coscientizzazione, ovvero la presa di coscienza di ogni individuo rispetto alla propria condizione personale e collettiva. Una volta coscienti non resta che la Prassi, l’agire il cambiamento in maniera individuale e collettiva!

Non resta molto tempo, con i venti di guerra che soffiano!

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com