Cronaca
31 Marzo 2023
Udienza davanti al gup Migliorelli. Per due dei nove indagati iniziali, la pm Cavallo ha chiesto il proscioglimento

Lavori allo stadio Mazza, la Procura chiede sette rinvii a giudizio

di Davide Soattin | 2 min

Leggi anche

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Presi dopo il furto, sono due minorenni

Nella mattinata di ieri (venerdì 19 aprile) la Polizia di Stato ha identificato e denunciato due minori colti in flagranza di reato dopo un furto compiuto all’interno di un esercizio commerciale a Ferrara

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Sette richieste di rinvio a giudizio e due di proscioglimento. È quanto ha chiesto la Procura della Repubblica di Ferrara – pm Barbara Cavallo – al termine dell’udienza preliminare per il processo sulla conformità dei lavori di adeguamento allo stadio Paolo Mazza di Ferrara, eseguiti nel 2018 per permettere alla Spal di giocare in casa nel rispetto delle norme per il campionato di Serie A.

I sette sono accusati a vario titolo di frode nelle pubbliche forniture e falso in atto pubblico per i lavori eseguiti nella Tribuna Nord e nella Curva Est, strutture finite sotto sequestro per due volte e poi liberate dopo che la Spal – che è parte offesa – ha deciso di far eseguire i lavori di messa in sicurezza chiesti dal consulente della Procura, il prof. Carlo Pellegrino.

Si tratta di Giuseppe Tassi (avvocati Giulio Garuti e Paolo Loberti), della Tassi Group, azienda capofila dell’appalto, nonché sponsor della Spal; Giampaolo Lunardelli della Gielle Srl, (avvocato Giampaolo Verna) e del progettista e direttore dei lavori Lorenzo Travagli (avvocato Vincenzo Bellitti), per cui l’accusa è di frode nelle pubbliche forniture.

A loro si aggiungono poi anche Lucio Coccolo, legale rappresentante della Pm Group Srl, azienda dichiarata fallita nel 2019, Domenico Di Puorto e Adelino Sebastianutti, ritenuti amministratori sia della Gielle Srl che della stessa Pm Group, vale a dire le due imprese che avrebbero eseguito i lavori in subappalto sia nella Tribuna Nord che nella Curva Est. Anche in questo caso, l’accusa è di frode nelle pubbliche forniture.

Contestata sotto il profilo penale anche la condotta del collaudatore Fabrizio Chiogna (avvocato Vincenzo Bellitti). Per lui l’accusa è quella di falso commesso da pubblico ufficiale in atti pubblici, di cui dovrà rispondere anche Travagli, per aver attestato, rispettivamente per la Curva Est e per la Tribuna Nord, la conformità dei lavori nonostante, secondo la procura, le numerose evidenze che avrebbero dovuto portare i tecnici ad altre determinazioni.

Nel corso dell’udienza tutti gli avvocati difensori hanno chiesto il proscioglimento.

Proscioglimento, invece, che la pm Cavallo ha chiesto solo per Claudio Di Sarno (Panizzi Engineering, solo per la Est, avvocato Riccardo Caniato) e il collaudatore Alessio Colombi (avvocato Alberto Bova).

Su richieste di rinvio a giudizio e proscioglimenti si pronuncerà il gup Andrea Migliorelli nella prossima udienza, fissata per il 5 maggio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com