Politica
31 Marzo 2023
L'iniziativa presentata da Associazione Luca Coscioni, +Europa e Psi: servono 5000 adesioni

Firme in piazza per una proposta di legge regionale sull’eutanasia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

di Sara Bolognesi

Comincerà sabato 1º aprile e continuerà per tutto il mese la raccolta firme per una proposta di legge regionale di iniziativa popolare per l’eutanasia (suicidio medicalmente assistito), elaborata e promossa dall’Associazione Luca Coscioni.

Secondo Mario Zamorani, esponente di +Europa, quello dell’eutanasia è “un conflitto tra la società e il potere. La grande maggioranza delle persone, uomini e donne, si dichiara infatti favorevole, indipendentemente dalla loro ideologia politica”.

Zamorani ricorda la sentenza della Corte Costituzionale del 2022, che ha giudicato inammissibile la richiesta di referendum popolare per l’abrogazione parziale della norma del codice penale che impedisce l’introduzione dell’eutanasia legale in Italia – ovvero il reato di omicidio del consenziente – per cui erano state raccolte un milione e 200mila firme.

Francesco Caruso, rappresentante dell’Associazione Luca Coscioni, ricorda come oggi in Italia sia possibile, grazie alla sentenza 249/2019 della Corte costituzionale, ricorrere al suicidio medicalmente assistito, “a patto che siano presenti alcune condizioni particolari. Il Servizio sanitario nazionale, però, non garantisce tempi certi per la verifica di queste condizioni, per cui chi ha bisogno e ne avrebbe diritto è costretto ad aspettare”.

Gianni Squarzanti, esponente del Psi, ribadisce l’importanza di definire e fissare tempi certi, per non costringere le persone e i loro familiari a ulteriori sofferenze. Persone che, ricorda, “spesso sono costrette a rivolgersi a cliniche all’estero per accedere al suicidio medicalmente assistito”.

Tre i punti fondamentali: definizione di tempi e modalità, assistenza attraverso tutte le fasi ‘burocratiche’ e prestazioni a carico del Servizio sanitario nazionale. Il cuore della proposta di legge prevede che, dalla richiesta della persona malata all’Asl competente, questa abbia 20 giorni di tempo per la verifica dei requisiti. In caso la richiesta abbia esito positivo, l’accesso alle prestazioni deve essere garantito in un massimo di 7 giorni.

I banchetti per la raccolta delle firme saranno presenti anche a Ferrara, in corso Martiri della Libertà di fronte al Volto del Cavallo, il sabato e la domenica. Per firmare è necessario essere in possesso di un documento di identità.

Per discutere la proposta di legge, ricorda Caruso, sono necessarie almeno 5000 firme.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono reperibili sul sito https://inemiliaromagna.liberisubito.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com