Ostellato
31 Marzo 2023
Un’opera costata 940 mila euro, finanziati dal ministero delle infrastrutture e trasporti. Il vecchio ponte fu chiuso nel marzo 2021, dopo che i tecnici della Provincia rilevarono gravi difetti strutturali

Inaugurato il nuovo ponte San Zagno a Ostellato

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

È stato inaugurato e aperto al transito il nuovo ponte San Zagno che attraversa il canale Maestro, lungo la Sp 1 nel comune di Ostellato. Un’opera costata 940 mila euro, finanziati dal ministero delle infrastrutture e trasporti.

Il vecchio ponte fu chiuso nel marzo 2021, dopo che i tecnici della Provincia rilevarono gravi difetti strutturali e un avanzato stato di degrado dei materiali. Un responso tale da richiedere la decisione di fermare la circolazione veicolare per motivi di sicurezza.

A quel punto il primo problema da affrontare fu quello della viabilità alternativa.

Nel settembre 2021 Provincia e Comuni di Ostellato e Fiscaglia trovarono un accordo per sistemare circa 4,3 chilometri di strade comunali, oltre a 4 ponticelli, per sostenere i nuovi volumi di traffico.

Il costo dell’operazione fu di 335 mila euro, dei quali il 50 per cento a carico dell’amministrazione che ha sede in Castello Estense e la restante metà ripartita per il 70 per cento a carico del Comune di Ostellato e il rimanente 30 a Fiscaglia.

Nel frattempo, a maggio dello stesso anno la Provincia stipula una convenzione con la Regione Emilia-Romagna per uno studio di fattibilità tecnica ed economica e per la progettazione definitiva-esecutiva, comprensiva delle indagini preliminari.

I 100 mila euro di costi furono ripartiti al 90 per cento a carico del bilancio di Viale Aldo Moro e il restante 10 per cento della Provincia, la quale provvede anche a candidare l’intervento a un finanziamento del ministero.

Il progetto esecutivo del nuovo ponte è pronto nel dicembre 2021 e prevede una campata unica di 22 metri di lunghezza. Una soluzione tecnica che consente di liberare completamente l’alveo del canale attraversato, con conseguenti vantaggi sul piano del regime idraulico, e quindi giudicata preferibile rispetto alla vecchia struttura di attraversamento lunga 18 metri e costituita da 3 campate di 18 travi ciascuna.

Con la fine della fase progettuale può avere avvio la procedura di gara, conclusasi con la consegna lavori nel giugno 2022 all’impresa Frantoio Fondovalle srl di Modena.

Lo stesso mese, il 13 giugno dell’anno scorso, inizia la demolizione e la successiva ricostruzione del ponte, a partire dalle nuove fondazioni, cui ha fatto seguito la realizzazione delle spalle in calcestruzzo e infine l’impalcato formato da travi in acciaio, il cui varo è avvenuto a fine dicembre 2022, superate anche le difficoltà delle acciaierie a reperire i materiali, causa dello slittamento dei tempi per la produzione della struttura.

Collaudi, asfaltatura e nuova segnaletica, hanno messo la parola fine alla realizzazione del nuovo ponte, che ora può consentire il ripristino della normale viabilità provinciale.

“Sono particolarmente contenta di questa inaugurazione – dice la sindaca di Ostellato, Elena Rossi – perché finiscono in questo modo i disagi per i cittadini e imprese e soprattutto perché il nuovo ponte è stato realizzato nel rispetto dei tempi”.

Dello stesso parere il presidente della Provincia, Gianni Michele Padovani, che aggiunge “un grazie a tutto lo staff tecnico del servizio lavori pubblici – ha precisato – e agli amministratori che mi hanno preceduto per avere fatto tutto quanto era nelle loro possibilità per la realizzazione di quest’opera che oggi inauguriamo con soddisfazione per l’intera comunità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com