Politica
31 Marzo 2023
Interrogazione in Senato del capogruppo dell’Alleanza Verdi e Sinistra De Cristofaro. De Maria, deputato Pd, ne annuncia una alla Camera

Legami con neofascisti. Avs chiede a Piantedosi di valutare il commissariamento del Comune di Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

I legami tra vicesindaco Nicola Lodi e il gruppo neofascista venuti a galla dopo l’inchiesta di Estense.com diventeranno materia per i due rami del Parlamento.

Alleanza Verdi e Sinistra ha già presentato in senato una interrogazione diretta al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi affinché “venga adeguatamente monitorato il legame fra questi soggetti e eventuali altri fatti di cronaca avvenuti nel territorio estense e il ruolo svolto dalle organizzazioni guidate dai medesimi soggetti nell’ambito dello svolgimento delle elezioni comunali”.

A chiederlo è il capogruppo Peppe De Cristofaro che riprende i nostri articoli sulla “rete di persone che, attraverso l’uso dei social e lo scambio di messaggi in chat di gruppo a denotazione politica, promuoverebbe valori e azioni di natura anticostituzionale e di chiara connotazione fascista, razzista e antisemita”.

“Tali reti avrebbero rapporti stabili con figure politiche e istituzionali che ricoprono ruoli di governo dell’amministrazione locale ferrarese”. Il riferimento è diretto a Lodi e al consigliere comunale della Lega, anch’egli presente nelle chat, Alcide Mosso.

De Cristofaro sottolinea come “due animatori del gruppo sarebbero politicamente vicini al vicesindaco di Ferrara. Tra i componenti delle chat ci sarebbero anche consiglieri e figure politiche locali del partito della Lega”.

“Una cosa gravissima” continua il senatore, che chiede al ministro “se non ritenga opportuno valutare, visti i rapporti esistenti fra esponenti istituzionali dell’Amministrazione comunale e i gruppi di stampo neofascista, anche un eventuale commissariamento del Comune di Ferrara”.

Alla Camera invece arriverà una interrogazione firmata dal deputato del Partito democratico Andrea De Maria, che definisce le affermazioni riportate da Estense.com “di straordinaria gravità”. “Dalle intercettazioni emergerebbero anche riferimenti a relazioni con settori del mondo politico ed istituzionale” aggiunge il parlamentare, che ricorda come “la normativa vigente, riferendosi all’articolo XII della Costituzione, contrasta l’apologia di fascismo e che, in tutto il Paese, sono presenti movimenti di estrema destra spesso oggetto di inchieste giudiziaria legate anche a fenomeni di carattere eversivo”.

Da Ferrara invece arriva la voce del segretario comunale Alessandro Talmelli, che intravede “un disegno inquietante che va a colpire il tessuto sociale ferrarese, cancellando parte del mondo dell’associazionismo e del Terzo settore, per fare spazio a gruppi neofascisti”.

“Il Governo e il sindaco Fabbri – aggiunge Talmelli – non facciano finta di non vedere e chiedano le dimissioni di Lodi: chi non rispetta la Storia della nostra Repubblica non è degno di rappresentarla nelle istituzioni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com