Ostellato
28 Marzo 2023
Gli alunni portano un lenzuolo con la scritta “Siamo con voi”. Supporto dalle altre province e regioni

Fox Bompani, aiuti e solidarietà al presidio dei lavoratori

fox Bompani
di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

fox BompaniOstellato. Da più di un mese, dal 23 febbraio scorso, le lavoratrici e i lavoratori della Fox Bompani di Ostellato sono in presidio permanente davanti alla loro azienda.

“Ogni mattina scaricano da un furgone i gazebo da montare – raccontano Fiom e rsu aziendale -, sistemano tavole e sedie e si preparano a organizzare la giornata tra confronti e discussioni tra di loro e con chi passa a trovarli su quello che sarà il futuro che stanno cercando di costruire con la loro mobilitazione”.

Le loro rivendicazioni sono quelle di avere garanzie sulla continuità aziendale, “perché ancora non si sa nulla sul ‘segreto’ piano industriale che la proprietà avrebbe presentato ai possibili finanziatori pubblici e privati”, sottolinea il sindacato delle tute blu.

Chiedono inoltre di “essere retribuiti, perché sono ancora in attesa delle retribuzioni di dicembre dell’anno scorso in avanti, per i pochi giorni di lavoro fatti; avere garanzie sulle condizioni di lavoro e salariali che avrebbero al momento della ripresa”.

Se si va al presidio e si parla con loro alla domanda «Ma fino a quanto resterete qui davanti?» la risposta è una e molto chiara: «Fino a che non avremo risposte certe alla nostre richieste! Fino a che il Ministero non avrà convocato un tavolo con i nostri rappresentanti sindacali per trovare le soluzioni per riprendere il lavoro e per essere pagati! Siamo qui e lottiamo per il nostro futuro!».

“In questa loro lotta le lavoratrici e i lavoratori stanno imparando che non solo da soli – assicurano Fiom e rsu -. Le istituzioni regionali e comunali stanno giocando un ruolo fondamentale per garantire il sostegno al reddito dei lavoratori, velocizzando l’iter della cassa integrazione e dando la possibilità di attivare i conti tecnici, e per tenere sempre aperto il canale con il Ministero”.

In queste settimane delegazioni della Fiom da tutte le provincie dell’Emilia Romagna sono venute a sostenerli, compresa una delegazione della Fiom di Padova-Rovigo; così come non manca il supporto della categorie della Cgil provinciale.

I bambini della scuola dell’infanzia di Migliarino, supportati da insegnanti e dirigente scolastico, hanno realizzato un lenzuolo con un colorato aquilone e la scritta “Siamo con voi”, che ogni giorno sventola appeso a un gazebo.

“E poi non manca chi sta sostenendo anche materialmente la loro lotta – aggiunge il sindacato -. Un ringraziamento va alla Flai Ferrara ed Emilia Romagna e alla Fiom Emilia Romagna che stanno permettendo il noleggio del furgone, fondamentale per la gestione del presidio. E ai delegati e lavoratori della Ama/Sara di Todi il cui “pacco alimentare” ha sfamato per alcuni giorni il presidio”. “La lotta va avanti! Lavoro, salario, dignità – è il grido del presidio -! Per salvare la Fox Bompani e garantire un futuro al basso ferrarese”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com