Copparo
27 Marzo 2023
Il Gruppo 10 Giugno sta dalla parte dell'Associazione Nazionale Partigiani Italiani: "Dovete partecipare con entusiasmo e ribadire che l'attenzione è alta, sul fascismo, neofascismi, revisionisti e faciloni pericolosi"

Cimeli di Balbo a “La Tratta” e 25 aprile: “Senza Anpi non c’è festa della Liberazione”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I quarant’anni del Parco Verde

Torna "Al Parko Zardi", l'evento al Parco Verde di Villa Zardi che festeggia i quarant'anni del Centro, organizzato dal Centro di Promozione Sociale Parco Verde e Asd Dynamo 1991 con il patrocinio del Comune di Copparo

Copparo. È un grazie all’Anpi quello del Gruppo 10 Giugno, all’indomani dell’incontro di sabato 25 marzo al museo ‘La Tratta’ che, dopo aver tanto fatto discutere nei giorni scorsi, gli esponenti del gruppo oggi dicono esser stato gestito e ben preparato dagli Ada senza alcun motivo di recriminare che si volesse celebrare la figura di Italo Balbo, se non come maresciallo tra i fondatori dell’Aeronautica Militare Italiana.

Nello specifico, il gruppo torna sulle mostrine e sui cappelli coloniali del gerarca, donati al museo agli Archeologi dell’Aria: “Secondo noi, visto l’entusiasmo da loro espresso sui social, rispetto all’esposizione del copricapo feticcio, le cose non stavano proprio così e, solo grazie l’intervento degli iscritti al circolo Anpi di Copparo, la discussione del pomeriggio del 25 marzo al museo ha preso un’altra piega, spostata dalla celebrazione del gerarca e del suo bel cappello, ad una più consona giornata dedicata alla Aeronautica Militare e al suo centenario”.

“Dobbiamo dire grazia all’Anpi di Copparo, per aver posto il problema – aggiungono – dello sdoganamento di certi personaggi che, a parte la figura bomba ancora in uso alle Frecce Tricolori, al nostro Paese non hanno portato altro che lutti e disperazione“.

Riguardo al 25 aprile a ‘La Tratta’, il Gruppo 10 Giugno ribadisce che la propria “idea sarebbe quella della partecipazione, comunque. Anpi deve partecipare. Senza Anpi e le altre associazioni di partigiani sia cattoliche che laiche non è 25 aprile, ma solo una festa campestre con gonfiabili. Senza Anpi e gli altri non è 25 aprile. Dovete partecipare con entusiasmo e ribadire che l’attenzione è alta, sul fascismo, neofascismi, revisionisti e faciloni pericolosi”.

“Che nessuno – concludono – si permetta di stravolgere il valore del giorno della Liberazione e del valore della nostra Costituzione, democratica e antifascista. Lasciate che gli altri giochino alla guerra e ai soldatini a Voi la responsabilità di preservare la verità, la storia, la libertà. Se non adempirete a questo compito, per un «Sì però» o per qualsiasi altra distinguo, si rischia che la prossima domenica ci sia di nuovo qualcuno che minaccia cause e querele perché ci vuole fare credere che Matteotti e Don Minzoni sono morti dal freddo“.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com