Altri sport
24 Marzo 2023
La manifestazione si svolgerà sabato e domenica al Palapalestre di via Porta Catena

La grande boxe torna sul ring col XXIII Memorial Duran

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

di Marcello Ferron

Il grande pugilato torna protagonista a Ferrara e lo fa attraverso lo storico appuntamento con il XXII Memorial Duran, in programma sabato 25 marzo e domenica 26 marzo al Palapalestre di via Porta Catena.

“Sarà un evento molto importante – esordisce Massimiliano ‘Momo’ Duran, ex pugile e amministratore unico de L’Accademia Ssd – il pugilato in Italia sta vivendo una fase di grande rilancio. Sono convinto che molti nostri pugili potranno in breve tempo affermarsi anche a livello internazionale. I ferraresi sono molto appassionati di pugilato”.

A prendere la parola è stato poi l’assessore comunale allo Sport Andrea Maggi: “Questa iniziativa ha un valore aggiunto per due motivi: uno è il numero di pugili professionisti e dilettanti che si incontreranno domani e domenica, 38 in tutto, 18 professionisti e 20 dilettanti. L’altro aspetto importantissimo è che ritorna ad essere messo in palio a Ferrara un titolo italiano dei Pesi Massimi per la prima volta dall’agosto del 1956. È un dato che conferma come Ferrara abbia una vocazione come città del pugilato ed è un motivo di grande orgoglio e soddisfazione soprattutto per gli organizzatori. Sono molto felice di aver potuto contribuire all’organizzazione di questo evento”.

Successivamente è intervenuto Alessandro Becchetti, presidente dell’Asd Pugilistica Padana Vigor: “Quest’anno è stato creato un evento che raggruppa tantissimi pugili. Siamo tutti orgogliosi di ciò che ha creato Massimiliano, speriamo vada tutto per il meglio, organizzare un evento di questa portata con un titolo italiano per noi è un grande vanto. Tutti i ragazzi si sono allenati al massimo per arrivare pronti a questo evento”.

Soili Schiavi, presidente de L’Accademia Ssd, ha parlato dell’organizzazione dell’evento: “L’organizzazione è stata molto impegnativa, con una ricerca molto meticolosa per offrire uno spettacolo di grande livello. C’è stata una grande risposta di pubblico, il palazzetto sarà pieno e di questo siamo molto soddisfatti. Ringraziamo il Comune di Ferrara e tutti coloro che ci hanno aiutato per il supporto ed il sostegno”.

Il programma sarà diviso in due fasi: una dalle 18 alle 19.30 circa e l’altra dalle 21. Al pomeriggio ci saranno 3 incontri di valore assoluto, tra ragazzi molto giovani con un grande futuro e che saranno molto equilibrati. Gli incontri vedranno Nicola Vanni affrontare Mohamed Nasri, Nicolò Amore contro Raynier Palmiero e Luca Di Loreto contro Domenico Bentivogli. Dopo la pausa alle 21, il programma riprenderà con l’incontro tra Alexander Ramo che affronterà un giovane pugile georgiano, Giorgi Kandelaki. In seguito ci sarà un altro incontro molto importante tra Ahmed Obaid ed Estefano Ferrini. Un altro grande sarà quello tra Federico Schinina e Maycol Escobar. In seguito Antonio Licata, un giovane lanciatissimo affronterà Nassim Boussadra, e infine ci sarà la sfida per il titolo italiano Pesi Massimi tra i due giganti, Emanuele Venturelli e Gianmarco Cardillo.

“Un grande orgoglio per noi ospitare un incontro per un titolo così importante. I due ragazzi sono ancora imbattuti e lanciatissimi, sono sicuro che assisteremo ad un grande combattimento” ha concluso Massimiliano Duran.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com