Politica
25 Marzo 2023
Il capogruppo di Rete Civica - Progetto Emilia-Romagna Marco Mastacchi ha presentato alla presidente dell’assemblea legislativa e alla giunta regionale un’interrogazione per avere chiarimenti sulle recenti segnalazioni di danno erariale pervenute dalla sacca di Goro

Canone demaniale nella sacca di Goro, Mastacchi interroga la Regione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Marco Mastacchi

Marco Mastacchi

Il capogruppo di Rete Civica – Progetto Emilia-Romagna Marco Mastacchi ha presentato alla presidente dell’assemblea legislativa e alla giunta regionale un’interrogazione per avere chiarimenti sulle recenti segnalazioni di danno erariale pervenute dalla sacca di Goro.

“Recenti notizie di stampa hanno riportato che il nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Ferrara ha inoltrato due segnalazioni, una alla Corte dei Conti di Bologna e una alla Regione Emilia-Romagna, per un danno erariale di circa 1,5 milioni di euro a carico di una cooperativa di coltivazioni di molluschi di Goro.  Il mancato versamento si riferisce a canoni demaniali dovuti alla Regione Emilia-Romagna, che ha avviato un procedimento amministrativo finalizzato al recupero di quanto effettivamente dovuto per l’utilizzo dello specchio acqueo demaniale assegnato. Come a tante altre cooperative simili presenti nel Basso Ferrarese, la concessione demaniale è stata affidata dalla Regione Emilia-Romagna per lo sfruttamento nella ‘sacca di Goro’ di un’area destinata all’acquacoltura”, scrive il capogruppo in una nota.

“Per l’assegnazione”, continua Mastacchi, “è stato accordato un canone agevolato a condizione che la cooperativa svolga un’attività prevalente a favore dei propri soci, cioè il rapporto della vendita dei prodotti della pesca ottenuti con i conferimenti dei soci deve essere preponderante rispetto al prodotto complessivamente commercializzato, quindi a ‘mutualità prevalente’ e come tale essere iscritta nella apposita sezione del Registro Imprese tenuto dalla camera di commercio competente. L’accertamento ha evidenziato che la cooperativa, nel periodo dal 2012 al 2019, ha collocato sul mercato ittico quantitativi di mitili provenienti per meno del 5% dal conferimento dei propri soci e per il restante 95% da una società friulana, che vende (ma non produce) gli stessi prodotti coltivati in un’altra Regione e pertanto non è stato possibile stabilire se i prodotti commercializzati dal 2012 al 2019 siano stati dichiarati come provenienti dalle zone lagunari friulane e/o dalla ‘sacca di Goro'”.

“Ne consegue che, in assenza delle condizioni mutualistiche previste dall’atto costitutivo e dallo statuto della cooperativa gorese, il canone accordato da versare alla Regione Emilia-Romagna è risultato non più quello agevolato, bensì quello ordinario con un danno erariale che arriva a circa 1,5 mln di euro per il periodo 2012-2019”, conclude il consigliere regionale.

Con l’atto ispettivo Mastacchi chiede alla giunta se la Regione, essendo già in possesso ogni anno dei dati sulla raccolta dei prodotti e sul numero degli addetti, abbia provveduto a una verifica del rapporto di “mutualità prevalente”, visto i canoni agevolati di cui godono le cooperative, e in caso affermativo quale sia l’esito di tali controlli per ogni cooperativa.

Nella Sacca di Goro ad ogni operatore/pescatore viene assegnata un’area definita su cui poter lavorare, con un limite massimo di mq. 8.000 per addetto nella generalità della sacca, di 4000 mq per addetto se operanti lungo le zone dette “Dighe” in Comacchio o di 2600 mq se la concessione è in zona “Basson”.

Alla luce di queste disposizioni, Mastacchi chiede anche quale capacità di allevamento è stata riscontrata nelle diverse aree, a seguito dei controlli effettuati in base ai dati annuali in possesso della Regione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com