Recensioni
20 Marzo 2023
La comunità di Sant’Egidio e il professor Andrea Riccardi

La famiglia di Sant’Egidio spegne 55 candeline. Fra risultati ottenuti e profonde riflessioni si progetta per il futuro

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Cosa sapere sul microblading per sopracciglia: durata e informazioni pratiche

Le sopracciglia hanno un scopo importante: incorniciare gli occhi e valorizzare lo sguardo. Anche le mani più esperte di trucco, sanno che senza un’arcata sopraccigliare curata difficilmente si potranno ottenere risultati eccellenti. Ecco perché consigliamo di prendere in considerazione il microblading

Sant’Egidio è una comunità cristiana fondata a Roma nel 1968 da un gruppo di studenti universitari, tra cui il fondatore Andrea Riccardi. Il suo obiettivo è quello di promuovere la pace, la giustizia e la solidarietà a livello internazionale, attraverso progetti di cooperazione e di solidarietà umana, soprattutto a favore dei più poveri e dei più deboli. Sant’Egidio è diffusa in 70 paesi del mondo: è una comunità che presta particolare attenzione alle periferie, alle donne, famiglie e bambini in difficoltà. La Comunità è attiva nella lotta contro la povertà e l’emarginazione, attraverso progetti di assistenza ai senzatetto e ai migranti e nella promozione dell’educazione e della cultura di bambini e adulti.

Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, è una figura di spicco nella società italiana e internazionale. Nato a Roma nel 1950, ha dedicato la sua vita alla promozione della pace e della giustizia attraverso l’impegno sociale e politico. Sant’Egidio, sotto la guida di Andrea Riccardi, ha raggiunto molteplici successi nel corso degli anni. Tra i progetti più significativi vi sono la pace in Mozambico, la lotta contro l’AIDS in Africa e la promozione dei diritti umani in tutto il mondo.

Festeggiamenti 2023 per la ricorrenza della nascita di Sant’Egidio

Quest’anno nella basilica ci sono tutti i rappresentanti della famiglia della Comunità. La liturgia è stata presieduta dal card. Matteo Maria Zuppi presidente della Conferenza episcopale italiana, che ha invitato i presenti a non perdere la speranza di un mondo migliore, senza guerra e violenza. «Proprio questa consapevolezza può e deve trasformare arrendevolezze, scoraggiamenti in sforzi intelligenti e pazienti, per iniziare già oggi il cessate il fuoco, disarmando le mani e le menti e riempiendole di sentimenti e legami d’amore. La guerra distrugge i sogni, li spegne. La Comunità di Sant’Egidio li riaccende, li difende. Siamo un popolo di operai di pace, perché avviciniamo i cuori, combattiamo le barriere, abbattiamo muri.» Insieme a Zuppi, hanno celebrato la ricorrenza altri cardinali e vescovi provenienti da varie parti del mondo. Presenti, inoltre, membri del corpo diplomatico, il ministro degli esteri Antonio Tajani e quello degli interni Matteo Piantedosi.

«La Comunità», ha aggiunto il presidente della Cei, «si è sempre fatta vicina alle ferite che segnano le persone, i poveri.» Ha ricordato, inoltre, le prime attività della Comunità e quanto fino ad oggi fatto per le famiglie e persone in maggiore difficoltà. Un pensiero profondo anche per la guerra in Ucraina così come per il recente dramma del sisma in Siria e Turchia esprimendo a questi popoli solidarietà e sostegno. Intervenuto, a proposito, anche il presidente della Comunità, Marco Impagliazzo: «L’apertura universale ci ha messo in contatto con tante situazioni di dolore e di povertà: oggi sono lieto di salutare tra noi alcuni dei nostri fratelli e sorelle che ci hanno raggiunto dall’Ucraina, e li ringrazio per la loro resistenza e l’impagabile lavoro umanitario che stanno svolgendo in tante città ucraine da ormai un anno.» Ha poi concluso ricordando le collaborazioni con ASL e regioni nella lotta alla pandemia e l’esempio italiano dato dai corridoi umanitari realizzati con i ministeri degli Esteri e dell’Interno.

La bellezza di questa celebrazione, che raduna tante comunità sparse nel mondo, sta nell’unione di differenti popoli e culture che perseguono gli stessi obiettivi di pace e amore, aiutando i più deboli, sfamando gli anziani e i bambini, dando rifugio a famiglie in difficoltà.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com